CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Roma Capitale e Acea presentano “la pista di Pietro” per la raccolta e riciclo delle scarpe da ginnastica esauste



Con la gomma estratta nuove pavimentazioni per le piste di atletica e aree giochi

L'iniziativa romana, ispirata a Mennea arriverà in 100 scuole di Roma

Vecchie sneakers che si trasformano in piste di atletica, scarpe da ginnastica esauste che diventano pavimentazione anti caduta per le aree giochi dei bambini. E una grande raccolta permanente delle calzature sportive usate nelle scuole di Roma, per ridurre l'impatto ambientale e incentivare la cultura del riciclo tra le ragazze e i ragazzi.

E' l'iniziativa "La pista di Pietro", presentata questa mattina nella scuola Media Cattaneo di Testaccio dall'assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma CapitalePaolo Masini, dalla presidente di ACEA Catia Tomasetti e da Nicolas Meletiou, Presidente di GOGREEN onlus e fondatore del progetto esosport. L'iniziativa, ispirata al corridore Pietro Mennea, ha come obiettivo quello di minimizzare l'accumulo dei rifiuti in discarica e ottenere la generazione di materia prima seconda che Roma Capitale metterà a disposizione per la produzione di piste di atletica e aree giochi a cura di enti privati, associazioni e cittadini.

Istituto per il Credito Sportivo, CONI Lazio, Federbalneari e Maratona di Romahanno annunciato il loro contributo per la realizzazione delle strutture. Ha aderito all'iniziativa anche Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale per 17 anni. Manuela Olivieri ha donato alla campagna le scarpe da corsa del corridore: da esse proverrà una piccola porzione di materiale che sarà impiegato per la pavimentazione di ciascuna "pista di Pietro".

Il progetto "La pista di Pietro" si affianca a "Il Giardino di Betty", iniziativa in memoria di Elisabetta Salvioni Meletiou, lanciata negli anni scorsi da esosport, il primo ed unico progetto di riciclo delle scarpe sportive in Italia e in Europa.

I raccoglitori delle scarpe da ginnastica usate saranno posizionati da aprile in 100 istitutidella Capitale. Gli impianti sportivi e le scuole che vorranno raccogliere le scarpe per riqualificare o realizzare una propria pista di atletica o la propria area giochi potranno scrivere agli indirizzi lapistadipietro@comune.roma.it e igiardinidibetty@comune.roma.it.

"Il progetto che presentiamo oggi ci consente di rafforzare il legame virtuoso tra sport e buone pratiche ambientali come il riciclo e il riuso", ha detto l'assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione Paolo Masini. "Con la 'pista di Pietro' - ha proseguito Masini - i ragazzi delle nostre scuole potranno contribuire alla realizzazione di nuove strutture con un gesto intelligente e orientato alla sostenibilità ambientale. E le scarpe di uno dei più grandi campioni di questo Paese saranno il vero 'lievito madre', che sarà presente in tutte le strutture che insieme saremo in grado di realizzare".

"Giovani, pratica sportiva e ambiente sono al centro della nostra azione sul territorio e delle iniziative che supportiamo a favore della cittadinanza" ha dichiarato la Presidente di Acea Catia Tomasetti. "Per questo – ha proseguito – la Pista di Pietro ci ha subito conquistato, in quanto capace di coniugare in modo originale il rispetto dell'ambiente e lo sport. Riciclare le scarpe usate e vederle trasformate in qualcosa di utile all'attività sportiva e al gioco dimostra concretamente ai ragazzi quanto sia importante coltivare la cultura del riciclo, soprattutto se creativo".

"Siamo felici all'idea che una Città come Roma, abbia aderito al nostro progetto" afferma Nicolas Meletiou, Presidente GOGREEN onlus e fondatore del progetto esosport. "Il fatto che anche sul territorio della Capitale, dalle scarpe sportive esauste, nasceranno "La Pista di Pietro" e i "Giardini di Betty" non può che essere per noi un motivo di grande soddisfazione. Essere riusciti a coniugare la passione per lo sport, all'impegno ambientale ed ecologico rende la nostra iniziativa ancora più apprezzabile e, si spera, di buon esempio per altri comuni Italiani".

Per l'estate appositi esobox sport di raccolta saranno presenti anche negli stabilimenti balneari del litorale romano, dove sarà possibile conferire calzature e infradito estive usate. Il progetto esosport è realizzato da Roma Capitale, ACEA e GOGREEN Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *