CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Sabato 14 marzo torna Nontiscordardimé - operazione scuole pulite

 


Sabato 14 marzo torna Nontiscordardimé, la campagna di Legambiente dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici
"Il volontariato e la cittadinanza attiva siano il motore della cura del territorio, ma le amministrazioni facciano la loro parte per la messa in sicurezza degli edifici scolastici"

Coinvolti in Piemonte oltre 6500 studenti

Torna sabato 14 marzo Nontiscordardimé di Legambiente, la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Un momento di educazione alla cittadinanza attiva per i ragazzi, utile inoltre per fare presente alle amministrazioni eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici. Quest'anno la giornata di volontariato ambientale coinvolgerà in Piemonte oltre 6500 ragazzi a cui si aggiungeranno insegnanti, dirigenti, genitori e personale Ata; tutti impegnati per migliorare e rendere più vivibile, sostenibile e bello l'ambiente di apprendimento ed il luogo di lavoro e di vita di tante comunità scolastiche. Un'esperienza di educazione alla cittadinanza attiva importante per i ragazzi e utile perché mette in luce, soprattutto con le amministrazioni competenti, le eventuali problematiche e le necessità di intervento negli edifici. 
 
"Nontiscordardimé vuole essere il punto di partenza per un cambiamento effettivo: il desiderio di migliorare la propria scuola può stimolare i ragazzi nel loro sentirsi parte della comunità scolastica, nell'acquisire competenze importanti per il loro essere cittadini -spiega Francesca Gramegna, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta- L'iniziativa negli anni ha visto crescere la consapevolezza del ruolo della comunità per la cura di beni comuni quali la scuola. E' proprio il volontariato il tema di questa edizione, inteso come valorizzazione dell'impegno dei cittadini per la cura ed il miglioramento del proprio territorio. Bisogna però fare un importante distinguo fra manutenzione e cura per dare una giusta e proattiva valorizzazione di quanto fa e può fare il volontariato. La manutenzione sia ordinaria che straordinaria delle scuole è, infatti, di esclusiva competenza dell'amministrazione locale proprietaria dell'edificio ed è regolata da precise responsabilità rispetto al monitoraggio, la programmazione e lo stanziamento delle risorse finanziarie necessarie. La cura è invece, l'ambito in cui può e deve intervenire la responsabilità civica della comunità scolastica che condivide regole e processi di miglioramento degli spazi e che coinvolge e accoglie le energie e le proposte della più ampia comunità locale."

Queste esperienze di volontariato andrebbero però estese come possibilità a tutte le scuole, incentivandole con accordi formalizzati che permettano ai genitori, ma anche ad altri soggetti ed organizzazioni del territorio, di concordare con la scuola tempi, tipologie e qualità di interventi. Questo anche per permettere che questa modalità non appartenga solo ad alcune scuole sensibili o addirittura alla buona volontà dei genitori di una singola classe, ma rientri fra gli strumenti di governance e di partecipazione della relazione fra scuola e territorio, fra cittadini e cura dei beni comuni. In tal senso Nontiscordardimé può dare il via ad un progetto di questo tipo, all'apertura di un cantiere che parta da una condivisione rispetto alle iniziative di cura di cui la scuola e la sua comunità hanno necessità.

Da anni Legambiente denuncia la necessità di un impegno maggiore delle istituzioni per mettere in sicurezza molti edifici scolastici e il suo dossier Ecosistema Scuola riporta dati ancora molto preoccupanti: in Piemonte il 43,5% delle scuole necessita di interventi di manutenzione urgente, gli investimenti per la manutenzione ordinaria sono scesi da 11.863 euro medi per edificio nel 2012 a 3.857 nel 2013. Caduta libera anche per gli investimenti della manutenzione ordinaria: 63.533 euro medi per istituto scolastico nel 2011, 16.164 nel 2012 e 13.167 nel 2013. In Valle d'Aosta lo stato degli edifici scolastici è migliore: sono l'11% le scuole con necessità di manutenzione urgente. Numeri che confermano lo stallo in cui si trova la qualità del patrimonio dell'edilizia scolastica e che impongono un cambio di marcia verso il miglioramento della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *