CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Schneider Electric sponsor del convegno: l'Efficienza Energetica come motore di sviluppo - Modena, 24 marzo 2015

 


Una panoramica su aspetti normativi, tecnologie abilitanti e nuovi modelli di business

 

24 marzo 2015 alle ore 15.30 presso la Sala Leonelli della C.C.I.A.A.

via Ganaceto, 134 – Modena

 

Stezzano (BG), 12 marzo 2015 – Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, annuncia oggi la propria partecipazione al seminario dedicato a "Efficienza Energetica come motore di sviluppo", organizzato dal C.N.A. di Modena.

 

Nel corso del Seminario saranno presentati e analizzati strumenti tecnologici e casi concreti, a dimostrazione di come l'efficienza energetica attiva sia un'autentica e complessiva opportunità per lo sviluppo del sistema economico.

 

Nella parte finale i relatori si confronteranno con rappresentanti di ordini e collegi ed autorevoli esponenti del tessuto politico locale. La tavola rotonda vedrà la partecipazione delle autorità locali, tra cui: Gian Carlo Muzzarelli - Sindaco di Modena e Presidente della Provincia, Palma Costi - Assessore regionale attività produttive e Economia verde,  Marco Orlandini - Direttore Generale Sinergas Spa. Al centro dell'incontro la necessità di fare il punto della situazione sul tema dell'efficienza energetica, con particolare attenzione alle nuove opportunità e agli interventi che è possibile attuare concretamente, anche a seguito del Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014 con cui il Governo Italiano ha recepito la Direttiva della Comunità Europea 2012/27/UE.

 

"Se pensiamo che il 98% degli edifici ha una superficie inferiore a 10.000 metri e occupa il 65% del suolo destinato al mercato immobiliare commerciale e che rispetto agli edifici di taglia maggiore, anche quelli di piccole e medie dimensioni soffrono delle stesse problematiche relative ai costi dell'energia sempre crescenti (che possono arrivare fino al 10% delle spese di esercizio)," dichiara Ivan Mangialenti, Building Automation Business Support Manager di Schneider Electric, anticipando i contenuti del proprio intervento, "ci troviamo di fronte a una sfida cui noi di Schneider Electric rispondiamo riducendo i costi energetici di questi edifici aumentandone contemporaneamente il rendimento, per renderli dei veri e propri edifici intelligenti, o smart building".

 

Con la soluzione SmartStruxure Lite, gli edifici di piccole e medie dimensioni possono sfruttare una tecnologia all'avanguardia, che permette di risparmiare sui costi energetici,  senza rinunciare a convenienza, semplicità di utilizzo e modularità.

 

Tra i promotori dell'evento : BHT – AMAECO,  realtà specializzata nella consulenza globale per l'ottimizzazione dei costi energetici delle imprese. Grazie ad un supporto tecnico e commerciale di alto livello e alla proposta di soluzioni tecnologiche innovative, BHT è in grado di rispondere alle esigenze di efficientamento energetico di diverse realtà aziendali.


"Il forte legame con il territorio e l'interesse verso l'integrazione di soluzioni IT nella gestione energetica delle imprese come opportunità di rilancio della smart industry nazionale, sono i fattori che ci hanno portato tra i promotori di questo evento, afferma Giorgio Amadessi, Co-fondatore di BHT-AMAECO. Crediamo infatti che le aziende iscritte al C.N.A. di Modena abbiano specifiche esigenze energetiche a cui possiamo rispondere con soluzioni concrete e innovative, capaci di realizzare sensibili riduzioni dei costi energetici e di gestione degli impianti."

 

Programma:

 

Apertura e saluti: Umberto Venturi, Presidente C.N.A .Modena

 

Maurizio Melis modererà i seguenti interventi:

Elisa Valeriani, Unimore e Ervet: Evoluzione del panorama normativo sul tema dell'Efficienza Energetica, a seguito del DLgs 102/2014 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE.

Vittorio Chiesa, Direttore Energy&Strategy Group POLIMI: Presentazione della 4a edizione dell'Energy Efficiency Report, con focus sull'importanza dell'ICT-based technology al servizio del monitoraggio e controllo delle utenze energetiche. Cenni sull'analisi del rischio e sugli strumenti di finanziamento degli interventi.

Ivan Mangialenti, Business Support Manager, Schneider Electric: Il punto di vista di un'Azienda leader nel settore sul tema dell'Efficienza Energetica. Trend di tecnologie e servizi per lo Smart Building del futuro.

Piergabriele Andreoli, Direttore AESS di Modena: L'analisi dei dati energetici come nuova declinazione dell'approccio BigData. Risultati di alcuni casi studio.

Giorgio Amadessi, Co-fondatore di BHT-AMAECO: Una iniziativa imprenditoriale locale e un modello di business innovativo per un approccio "plug 'n play" all'Efficienza Energetica.

 

Al termine del convegno è previsto un light catering e una sessione di networking dedicata ai partecipanti.

 

La partecipazione al Seminario è gratuita e sono previsti crediti formativi per i periti industriali e geometri.

 

Ulteriori informazioni e modulo per la registrazione sono disponibili presso: www.mo.cna.it



A proposito di Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, con una presenza in oltre 100 paesi del mondo. Offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Building residenziale e non residenziale, industria  e produttori di macchine, utility e infrastrutture, data center e reti. Il Gruppo, specializzato nel rendere l'energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, conta 170.000 dipendenti e nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 25 miliardi di euro, grazie al suo impegno attivo nell'aiutare persone ed organizzazioni ad ottenere il massimo della propria energia.

www.schneider-electric.it

 

·          Seguici su Twitter: https://twitter.com/SchneiderItalia

·          Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/SchneiderElectric

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *