Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

25.000 PERSONE PER L'EARTH DAY ITALIA AL GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE

Sì è concluso con un corale IO CI TENGO il fine settimana dedicato alla Terra che si è svolto al Galoppatoio di Villa Borghese per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.

Due giornate ricche di manifestazioni, laboratori didattici, incontri e concerti per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e in particolare su tre grandi temi che sono stati il fulcro dell'intero Earth Day Italia 2015: Sport4Earth, Abitare sostenibile e Cibo per tutti.

Si è parlato quindi di green jobs con la UIL, la Regione Lazio e l'Anev che hanno mostrato ai giovani delle concrete opportunità di lavoro offerte dalla Green Economy. In questo contesto Earth Day Italia ha anche lanciato delle start-up green innovative sul turismo sostenibile e sulla riduzione degli sprechi alimentari.

Il Gambero Rosso ha parlato al pubblico di Vino Sostenibile mentre la CDO, Cittadinanzattiva e l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura hanno spiegato l'importanze dell'edilizia sostenibile.

Dal Vicariato di Roma è giunto, invece un importante annuncio per tutti i fedeli: l'organizzazione per l'8 novembre di una grande marcia per il Creato che partirà dal Colosseo fino a Piazza San Pietro per testimoniare l'importanza dell'ambiente in vista della prossima COP21, la conferenza sul clima di Parigi dove saranno affrontate molte questioni fondamentali per il futuro del Pianeta.

E poi qualche importante anticipazione sull'Expo Milano 2015 è arrivata dal Ministero dell'Ambiente attraverso la voce del Sottosegretario Degani e della Fao (Thomas Hoffer – Mountain Partnership), i quali hanno lanciato la settimana della Montagna che si svolgerà dal 4 all'11 giugno assieme a numerosi Paesi per sensibilizzare all'importanza degli ecosistemi montani e delle loro produzioni agricole.

Il Villaggio per la Terra è stata però prima di tutto una grande festa animata dall'allegria di tante famiglie e tanti bambini. 200 di questi sono stati premiati per i lavori sullo spreco del cibo che hanno presentato nel concorso ideato da Earth Day Italia insieme a Roma Capitale e Cittadinanzattiva.

Oltre 1000 i bambini, invece sono stati guidati alla conoscenza delle stelle dall'Istituto Nazionale di Astrofica con il suo Planetario Gonfiabile e i suoi telescopi e alla conoscenza degli sport attraverso l'opera del CSI Roma - co-organizzatore della Campagna Sport4Earth - che al villaggio ha portato tantissime dimostrazioni sportive da praticare sul campo.

Grandi emozioni anche con il Concerto per la Terra che ha fatto da cornice all'intera manifestazione è ha illuminato le serate di uno dei luoghi più suggestivi della Città Eterna.

Tanti gli artisti intervenuti che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza alle tematiche sostenute da Earth Day Italia.

Dolcenera, testimonial dell'intera manifestazione canora, ha messo in musica lo slogan IO CI TENGO, mentre una straordinaria Dee Dee Bridgewater, madrina Fao, ha lanciato un messaggio per salvare le foreste e ha offerto una stupenda What a Wonderful World come tributo a Pino Daniele testimonial di Earth Day Italia nel 2010.

E ancora: il giovane Marco Martinelli, ha lanciato il suo nuovo brano sui laureati scritto da Mariella Nava anche lei protagonista palco di Earth Day Italia; Piotta ha presentato il suo ultimo singolo "green", mentre

Niccolò Agliardi ha celebrato la Festa della Terra con la Colonna sonora di Braccialetti Rossi e lanciando una campagna di Raccolta Fondi per Casamica, una casa che accoglierà a Roma, nella zona di Trigoria, i malati gravi o terminali.

"Siamo davvero molto soddisfatti – dichiara il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi - la gente ha risposto con entusiasmo al nostro appello finalizzato alla salvaguardia del Pianeta e soprattutto al futuro dei nostri figli. Abbiamo stimato che nel corso delle due giornate siano state circa 25.000 le persone che hanno preso parte ai numerosi eventi in calendario. Ma al di là dei numeri, la cosa più bella è stata vedere negli occhi di bambini, famiglie, giovani e artisti la convinzione della nostra causa. L'energia di Earth Day ha attraversato il pianeta da Capo nord a Città del Capo, da Washington a Roma. E nella Città più bella del mondo ha trovato una risposta convinta e piena di entusiasmo. La tutela del Pianeta risale la classifica delle priorità di ogni cittadino. Il nostro impegno si rivolge ora all'urgenza di trasformare questa grande convinzione in azioni quotidiane concrete da parte di ognuno".

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI