Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

A Melendugno 100 compostiere gratuite per le famiglie - 13 aprile

            
A MELENDUGNO IL LABORATORIO COMPOST-COMMUNITY
100 compostiere distribuite gratuitamente alle famiglie nell'ambito del progetto
realizzato dall'Amministrazione comunale e l'associazione di promozione sociale
E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili con il sostegno della Regione Puglia

13/15/20 aprile - 04/11/18/25 maggio
ore 15.15 alle 17.15
Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini" - Melendugno-Borgagne (Le)

In famiglia c'è una bocca in più da sfamare: è con questo slogan che prende il via a Melendugno (Le) il progetto "Laboratorio Compost-community" grazie al quale saranno distribuite gratuitamente 100 compostiere domestiche ai cittadini. L'iniziativa realizzata dall'Amministrazione comunale e dall'associazione di promozione sociale E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili con il sostegno della Regione Puglia prende il via lunedì 13 aprile con il primo di 7 appuntamenti laboratoriali di costruzione di compostiere domestiche per famiglie realizzati dagli esperti ambientali dell'associazione leccese nell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini" di Melendugno-Borgagne (Le) dalle ore 15.15 alle 17.15. I laboratori animeranno i pomeriggi scolastici fino al 25 maggio.

Il progetto vuole informare e formare direttamente gli alunni della scuola primaria e secondaria inferiore e le rispettive famiglie sulla pratica del compostaggio domestico per ridurre la quantità di rifiuti da conferire in discarica e trasformare lo scarto umido utile concime naturale. Per tutti coloro che parteciperanno al progetto, inoltre, sarà attivato, il servizio "pronto-compost", una linea mail diretta grazie alla quale trovare risposta ai dubbi sul compostaggio.

«Abbiamo fortemente voluto questo intervento – spiega Maurizio Cisternino, assessore all'Ambiente di Melendugno – perché crediamo che i bambini siano il veicolo privilegiato per seminare il cambiamento soprattutto in ambito ambientale: fino a pochi anni fa non esisteva una sensibilità nei confronti di questi temi e vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità anche nelle famiglie».

L'associazione di promozione sociale E.M.S. – Ente Modelli Sostenibili fa parte del network CulturAmbiente Group costituita insieme all'omonima organizzazione di volontariato e alla cooperativa InnovAction. È una rete di tre realtà non profit unite da una storia decennale di valori condivisi a tutela dell'ambiente che coniuga l'attivismo alla costruzione di alternative concrete per un modello economico responsabile e sostenibile. Tanti i progetti significativi realizzati in anni di impegno e di collaborazione sinergica tra le tre realtà. 

Tra questi, l'ideazione di Ecofesta Puglia, vincitrice nel 2012 del bando del Miur sulla Social Innovation, l'introduzione della prima compostiera elettromeccanica di comunità in Puglia, la realizzazione dell'Ecomercato, il primo intervento sul territorio pugliese per rendere puliti e sostenibili i mercati, il progetto Rifiuti Zero in Ateneo che ha introdotto la raccolta differenziata, il compostaggio e l'uso delle stoviglie durevoli nell'Università del Salento, la realizzazione del Quanto Basta, un apparecchio brevettato a livello europeo per la riduzione dello spreco idrico dello scarico in bagno per risparmiare fino all'85% di acqua, e l'introduzione nel Tacco d'Italia di un mercato di prodotti green.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI