Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Ad Albano Laziale è arrivato Mr PACK!



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Paolo Silingardi
paolo.silingardi@achabgroup.it
ACHABGROUP

Ad Albano Laziale
è arrivato Mr PACK!
Presentato ad Albano laziale MrPACK , il cassonetto intelligente "mangia plastica" che, dialogando con gli utenti e gli operatori in modo semplice ed intuitivo, permette ai cittadini di poter conferire grosse quantità di contenitori per liquidi in plastica ricevendo in cambio buoni sconto, da spendere negli esercizi commerciali convenzionati. Sono quattro le macchine che, grazie al Comune di Albano e Volsca Ambiente, saranno posizionate sul territorio comunale in punti di grande affluenza.

Tutta la plastica raccolta dalla macchina è plastica del cosiddetto "flusso C", quello di maggior valore per la filiera di recupero secondo gli ultimi accordi ANCI-CONAI. Il sistema di controllo identifica l'imballaggio tramite codice a barre e lo movimenta dentro la macchina verso uno dei cassonetti interni da riempire, passando dal primo all'ultimo ed avvisando l'azienda di raccolta quando è il momento di eseguire lo svuotamento, che avviene utilizzando un normale compattatore.

MrPACK è uno strumento industriale a disposizione delle aziende di igiene urbana per migliorare la qualità della raccolta della plastica, garantire l'effettivo recupero dei materiali intercettati, ridurre i costi e premiare l'utilizzo da parte dei cittadini.


Il meccanismo è davvero semplice: per introdurre i contenitori per liquidi nella bocca di carico è sufficiente identificarsi con la propria tessera sanitaria, MrPACK legge il codice a barre dell'imballaggio e lo accetta solo dopo  averlo identificato. Infine MrPACK premierà i comportamenti virtuosi dei cittadini grazie ad Ecopunti : per ogni conferimento si accumulano direttamente sul proprio eco-contocorrente associato al codice fiscale buoni da spendere presso gli esercizi che aderiranno al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI