CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2015

Domani a Cuneo gli Ambasciatori del Territorio piemontesi a bordo del Treno Verde


Cuneo, 6 aprile 2015           Invito stampa

 

Gli Ambasciatori del Territorio piemontesi a bordo del Treno Verde

 

Domani, martedì 7 aprile, l'inaugurazione della tappa di Cuneo del convoglio ambientalista dedicato quest'anno all'agricoltura e all'alimentazione 

 

Appuntamento alle ore 11 al binario 1 della stazione centrale

 

Alle 17 l'incontro "Mani a terra! Le nuove frontiere dell'agricoltura tra fattorie didattiche, orticoltura sociale e commercio equo"

 

 

Sarà inaugurato domani a Cuneo, alle ore 11, il Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest'anno ha cambiato "declinazione" per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all'agricoltura e all'alimentazione in vista di Expo Milano 2015 e che sarà in sosta fino a giovedì 9 aprile al binario 1 della stazione di Cuneo.

Alla cerimonia prenderanno parte gli Ambasciatori del Territorio piemontesi, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il modello impoverente dell'agricoltura industriale intensiva. 

Alle ore 17, invece, a bordo del Treno Verde, ci sarà l'incontro "Mani a terra! Le nuove frontiere dell'agricoltura tra fattorie didattiche, orticoltura sociale e commercio equo". Si confrontano: Azienda Agricola Cascina Zumaglia e associazione Germogli di gioia (fattoria didattica e spazio bimbi "Il baco da seta"); Parco fluviale Gesso e Stura (orto didattico); Slow Food (orti in condotta); Libera e commercio equo; Donne in Campo; Z di zappa (orti e foresta urbani).

  

Ecco il programma completo della tappa in Piemonte del Treno Verde 2015

CUNEO - BINARIO I STAZIONE CENTRALE

Martedì 7 aprile

  • ore 9-13 apertura e visita guidata per le sole scuole prenotate.
  • ore 11: Taglio del nastro e presentazione itinerante alla stampa del Trenoverde, alla presenza degli Ambasciatori del Territorio piemontesi.
  • ore 15.30 – 19: apertura al pubblico del Treno Verde
  • ore 15.30: Etico e buono: dimostrazione di cucina vegan con degustazione
  • ore 17: Mani a terra! Le nuove frontiere dell'agricoltura tra fattorie didattiche, orticoltura sociale e commercio equo. Si confrontano: Azienda Agricola Cascina Zumaglia e associazione Germogli di gioia (fattoria didattica e spazio bimbi "Il baco da seta"); Parco fluviale Gesso e Stura (orto didattico); Slow Food (orti in condotta); Libera e commercio equo; Donne in Campo; Z di zappa (orti e foresta urbani).

 

Mercoledì 8 aprile

  • ore 9-13 apertura e visita guidata per le sole scuole prenotate.
  • ore 15.30 – 19: apertura al pubblico del Treno Verde
  • ore 15.30: Agricoltura sostenibile. Le buone pratiche locali si presentano. Partecipano: Agri Bio; Azienda agricola bio Cascina Rosa; il Papavero Rosso; Aspromiele Piemonte; Coldiretti – Terra Amica; Rete semi rurali; Slow Food-Cia comunità del cibo aglio di Caraglio; Comizio Agragrio Mondovì.

durante tutto il pomeriggio scambio di semi

  

Giovedì 9 aprile

  • Ore 9-13 apertura e visita guidata per le scuole prenotate e il pubblico

 

 

Treno Verde 2015 è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza

Con la partecipazione di Regione Toscana e Parco nazionale dell'Alta Murgia

Main partner: Alce Nero

Partner: Mielizia, Romagnoli, Weber Saint-Gobain, Sabox-Forma Aperta

A bordo: Aiab, Apab, Donne in Campo, Federbio, Libera Terra, Navdanya International, Slow Food Italia, Unaapi

Media partner: La Nuova Ecologia, Caterpillar Rai Radio2




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *