Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

ECCO LA RE CAR RACE JUNIOR, il GRAND PRIX + ECO CHE C'E'

ROMA 28 APRILE 2015 – ore 9.30
Impianto Sportivo Comunale FULVIO BERNARDINI
Via dell'Acqua Marcia, 51


Pronti, Partenza, Via…tutti in pista con la Re Car Race Junior!

Il 28 Aprile a ROMA presso l'Impianto Sportivo Comunale FULVIO BERNARDINI si svolgerà l'ECO GRAND PRIX delle automobili a trazione umana realizzate con materiale di recupero, riuso e riciclo.

L'iniziativa, che ha il sostegno e il patrocinio della REGIONE LAZIO Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, è rivolta alle Scuole Medie di Roma e del Lazio e dedicata ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che con l'aiuto dei docenti e dei tutor dell'Associazione La Compagnia de IL CLOWNOTTO,  hanno potuto ideare, progettare e costruire un'automobile con materiali di scarto a impatto zero con la quale parteciperanno ad un Eco Gran Premio automobilistico.

10 i giovani "green team" che – dopo un percorso di progettazione, recupero degli oggetti utili alla costruzione, assemblamento e montaggio – si sfideranno con le loro recycled car in un circuito che prevede diverse divertenti prove.

Pole position e piazzamenti sulla griglia di partenza saranno definiti in base al punteggio ottenuto in una precedente fase che prevede un percorso da portare a fine cercando di rispettare il più possibile il codice della strada. I ragazzi e le ragazze delle scuole partecipanti infatti attraverso il RE CAR GAME hanno potuto scoprire alcune regole basilari del codice della strada.

L'attività ha visto la partecipazione di diverse Scuole Medie che hanno contato 10 classi/gruppi di lavoro.

L'iscrizione, la partecipazione al Gran Premio è stata totalmente gratuita.

RE CAR RACE JUNIOR si propone di diffondere i temi del riciclo e riuso creativo dei materiali di scarto, e più in generale sensibilizzare tutti i destinatari dell'iniziativa al rispetto per l'ambiente, e all'educazione stradale, intesi come temi appartenenti all'educazione civica, utilizzando modalità ludiche, sportive e spettacolari.
Lo scopo è comunicare con forza un messaggio ormai essenziale: riciclare i rifiuti attraverso la raccolta differenziata per trasformarli in materiali riutilizzabili e scoprire nuove fonti d'energia meno inquinanti è ora un DOVERE!
Ringraziamo il CONSORZIO RILEGNO, LE SQUISIVOGLIE, PAPPINI GROUP  e il GRUPPO PORCARELLI per la loro preziosa collaborazione.
 

INFO
Associazione LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO
Via Lodovico Pavoni, 40
00176 ROMA
Tel./Fax 06 87186064 - E-mail info@clownotto.it - Sito web www.clownotto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI