Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Fondazione A. Volta: Acqua e Sviluppo, in CCIAA il 27 aprile

Conferenza "Acqua e Sviluppo"

27 aprile ore 17

Camera di Commercio di Como - Sala Scacchi


La conferenza "Acqua e Sviluppo" organizzata dalla Fondazione A. Volta si inserisce nell'articolato programma di eventi ed iniziative del SistemaComo2015 in preparazione ad EXPO2015.

EXPO2015 è l'occasione di confronto e di riflessione sui temi dell'ambiente per la ricerca di un percorso di  sviluppo sostenibile per affrontare i grandi problemi del millennio: la fame, la povertà.
Per la complessità delle interconnessioni tra i fattori che determinano la povertà e la fame, la risposta viene da un sistema di indirizzi e azioni che abbiano come obiettivo prioritario il benessere psico-fisico dell'essere umano e la salubrità dell'ambiente in cui vive.   
Questioni centrali per lo sviluppo sono: la tutela dell'ambiente da cui trarre le risorse e la questione politico-economica della condivisione delle risorse. Fra le risorse vitali: l''acqua, l'energia, il suolo, l''aria; fra le condizioni essenziali per assicurare benessere e sviluppo: la salute, l'eguaglianza, la giustizia, l''economia, la produzione, la comunicazione.
Saranno questi i temi - –con focus particolare sul tema dell'acqua - che la Fondazione A. Volta affronterà nell'evento del 27 aprile, di concerto con i poli universitari e la Camera di Commercio di Como, per definire una Weltanschauung delle condizioni del vivere ovvero per coniugare idealità e competenze ed  elaborare in ambito prepolitico valori e ipotesi di soluzione, fondamenti e scelte operative che orientino un nuovo modello di sviluppo centrato sui valori della solidarietà e della sussidiarietà.  
Con questa conferenza la Fondazione A. Volta, presieduta da Mauro Frangi, a pochi mesi dalla sua costituzione, riafferma così' il  suo ruolo culturale e scientifico internazionale anche sulle scottanti tematiche che pone EXPO.  
Ed è infatti dal 1999 che la Fondazione, anche attraverso la sua storica divisione Water & Energy Security del Landau Network, opera sui temi della sicurezza idrica, della sostenibilità gestendo programmi di cooperazione scientifica e partecipando a programmi bi e multilaterali nelle aree geostrategiche del pianeta, tra cui Palestina, Iran, Giordania, Libano, Iraq, Pakistan, Afghanistan, Korea del Nord, Russia e paesi CIS  ed Europa dell'Est.  Attività' queste, svolte nell'ambito di collaborazioni con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, l'UNESCO, la FAO, il CIF OIL, Commissione Europea e altri organismi internazionali.
Apriranno i lavori della Conferenza il presidente Frangi e il Coordinatore Scientifico prof Casati, contribuiranno alle tematiche proposte la Direttrice della Div. Water & Energy Dr.ssa Monti, gli accademici Castelletti e Rulli del Politecnico di Milano, la prof.ssa Galassi dell'Universita' Statale di Milano, la dr.ssa Ferrario dell'UniInsubria.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI