Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Nasce ParkAppy. Roma si fa SmartCity: Vivibilità e Sostenibilità


Roma SmartCity con ParkAppy
Vivibilità e Sostenibilità

il nuovo servizio gratuito di Atac.Sosta sviluppato da XAOS systems e RedLab Technologies


Nel 2015, Roma diventa sempre più SmartCity con ParkAppy, la nuova applicazione partner di Atac.Sosta che consente ai possessori di smartphone di parcheggiare e regolarizzare la sosta attraverso l'innovativa App ufficiale, pagando solo i minuti effettivi e  integrando le diverse opzioni tariffarie disponibili.


Un passo in avanti per Roma che diventa così sempre più "smart" "eco" e "a portata di mano" con servizi destinati a incrementare la vivibilità della città sia nei momenti di svago, sia nella vita di tutti i giorni.


ParkAppy è un sistema innovativo che funziona senza anticipi o iscrizioni e che dialoga con i terminali elettronici a disposizione di ogni singolo ausiliare della sosta che può così verificare immediatamente l'avvenuta regolarizzazione del parcheggio: senza costi aggiuntivi da parte dell'utente e senza spreco di carta stampata.


 "E' un ulteriore e apprezzabile passaggio compiuto dall'Amministrazione in un'ottica di semplificazione del 'quotidiano' congiunta a una visione 'eco' della città", ha dichiarato Anna Vincenzoni, Assessore alla Mobilità Municipio I.


Come funziona ParkAppy? Il funzionamento di ParkAppy è semplice e intuitivo grazie alle nuove tecnologie.


Basta scaricare gratuitamente la App dallo store del proprio telefonino (disponibile per Android e Apple iOS), alla prima sosta inserire la targa dell'autovettura, l'orario previsto di fine sosta ed i dati della propria carta di credito. Il GPS del telefono localizza automaticamente la zona tariffaria di riferimento dell'area di sosta strisce blu in cui si è parcheggiato.


Rispetto ad altri servizi già noti e utilizzati in Europa, appena effettuato il pagamento della sosta, la targa ed i dettagli orari vengono inviati ad un sistema centralizzato interrogabile direttamente dal supporto informatico dell'ausiliare di zona che quindi può verificare in tempo reale l'effettivo pagamento, e di conseguenza considerare la sosta della macchina come regolarmente pagata.


ParkAppy permette di terminare la sosta anticipatamente rispetto all'orario previsto o, in alternativa, prolungarla direttamente dallo smartphone senza dover tornare all'auto ed evitando multe, permettendo quindi sempre di pagare soltanto gli effettivi minuti di sosta.


Con Parkappy, inoltre, è possibile  attivare abbonamenti mensili così come le altre opzioni tariffarie disponibili


Per info: www.parkappy.com




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI