Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Progetto ALTERENERGY: la Puglia in Serbia, con le imprese di 8 Stati

Il Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities), finanziato nell'ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, fa tappa a Belgrado, in Serbia, alla Fiera "RENEXPO® Western Balkans", uno dei più importanti punti di incontro adriatici per investitori, decision makers, autorità pubbliche/locali e business leader impegnati nel settore delle energie rinnovabili.

 

Per l'occasione il Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, in qualità di Lead Partner del progetto Alterenergy, aprirà uno spazio di business meeting ed un servizio di informazione/supporto  all'interno di uno stand dedicato per due giorni – 22 e 23 Aprile 2015 – presso BelExpocentar (Španskih boraca, 74).

 

In collaborazione con il Ministero dell'energia serbo (partner di progetto), sono stati organizzati due momenti di maggiore interesse per gli operatori dei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili (RES e RUE): una sessione di approfondimento in agenda il 22 Aprile (h. 10.00/12.00), con un focus sul contesto Adriatico per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e, soprattutto, una serie di Business to Business meeting pianificati di concerto con Camera di Commercio di Bari e Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, che darà l'opportunità ad oltre 100 imprese selezionate dal partenariato ALTERENERGY di incontrarsi, scambiare best practice, indagare potenzialità di mercato.

 

Si apriranno così tavoli bilaterali di joint business tra imprese ed investitori e, dunque, un nuovo percorso di internazionalizzazione a largo raggio che permetterà, al termine, di inquadrare congiuntamente lo scenario del mercato energetico sui contesti di riferimento a livello di paesi partner: Italia, Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Si tratta di un'iniziativa senza precedenti nel settore RES e RUE, che prevede la definizione di una vera e propria filiera delle piccole e medie imprese settoriali dell'Adriatico, supportate negli investimenti e proiettate verso un'azione di sistema virtuosa, con concreti vantaggi in termini economici ed occupazionali.

 

Dopo la partecipazione a "Ecomondo 2014", piattaforma di riferimento per il bacino del Mediterraneo dedicata alle principali strategie europee ed internazionali sull´eco-innovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa, la Puglia ora è pronta ad accompagnare in Serbia tutte le imprese selezionate dal  partenariato ALTERENERGY verso la più importante fiera sulle rinnovabili per la regione dei Balcani occidentali. L'auspicio è di dare una svolta decisiva alla cooperazione adriatica in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica, in linea con la strategia europea per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità "20-20-20".


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI