Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

AMBIENTE: grazie a Eco Race la Mezza Maratona di Bergamo punta alla sostenibilità



A BERGAMO LA PRIMA MARATONINA ITALIANA "CERTIFICATA" ECO-SOSTENIBILE

E' partita la macchina organizzativa della Mezza Maratona dei Mille "Città di Bergamo" fissata per domenica  27 settembre 2015.

Ad appoggiare l'organizzazione il team Eco Race, prima società italiana nell'ambito degli eventi sportivi ad ottenere la certificazione ISO 20121. Luca Lamera, CEO EcoRace: «La qualifica ottenuta garantisce che EcoRace è in grado di organizzare  la Mezza Maratona di Bergamo e renderla la prima "21 km" italiana realmente  sostenibile sotto il profilo dell'impatto ambientale, economico e sociale, garantendo quindi alta qualità per gli atleti, ma anche per tutti gli altri soggetti coinvolti».


Le iscrizioni sono aperte, e fino al 30 giugno i runner potranno approfittare di condizioni particolari.

Bergamo, 4 maggio  2015 - E si riparte. Mancano cinque mesi alla Mezza Maratona dei Mille "Città di Bergamo" e il comitato organizzatore ha acceso i motori in vista della terza edizione, che avrà luogo domenica 27 settembre. «Siamo già al lavoro per rendere questa terza edizione sempre più qualificata – racconta Giovanni Bettineschi del comitato organizzatore – soprattutto per soddisfare le esigenze dei podisti che abbiamo raccolto in questi mesi, senza dimenticare le aspettative di tutti gli altri, ad iniziare dalla cittadinanza».

Una "mezza" progettata per essere sostenibile.
Per l'edizione 2015 della Mezza Maratona di Bergamo c'è subito una importante novità. Il comitato organizzatore verrà infatti affiancato da Eco Race, ovvero la prima società italiana organizzatrice di eventi sportivi, certificata ISO 20121 per l'organizzazione di eventi sostenibili. 


Una scelta strategica che porterà benefici a tutti: alla città, ai partecipanti e a coloro che lavorano all'organizzazione dell'evento. Perché? Perché questo riconoscimento attesta la sostenibilità della manifestazione non solo per quanto riguarda l'ambiente, ma anche sotto il profilo sociale ed economico.

«E' un traguardo importante – spiega Luca Lamera, CEO di Eco Race e fondatore del comitato organizzatore della maratonina orobica – che proietta la Mezza di Bergamo nel futuro, dove la sostenibilità diventerà un requisito fondamentale».


La Mezza Maratona di Bergamo sarà quindi ancora più green e ulteriormente migliorata rispetto all'ultima edizione che aveva raccolto oltre 1.300 partecipanti; un risultato già molto soddisfacente per essere solo alla seconda edizione.

Pettorali in vendita.
Intanto si sono aperte le iscrizioni, e fino al 30 giugno i runner potranno beneficiare di una tassa di iscrizione agevolata, ottenendo il pettorale a 20 Euro. Ma chi vorrà assicurarsi l'accesso alla Bergamo HalfMarathon a prezzi scontati dovrà affrettarsi, perché i pettorali disponibili a questo prezzo sono solo 500, e le richieste stanno già iniziando ad arrivare numerose agli organizzatori.
 

«Le domande di iscrizione stanno crescendo – ha commentato Migidio Bourifa che della mezza maratona bergamasca ha disegnato il tracciato – e questo è indice dell'apprezzamento che i podisti provano verso il lavoro che è stato fatto negli ultimi due anni».
Ma ancora molto deve essere fatto, e alcune novità sono in incubazione e verranno rese pubbliche nelle prossime settimane.
Scheda manifestazione
Nome:                         Mezza Maratona dei Mille "Città di Bergamo"
Luogo:
                       Bergamo (Lombardia)
Distanza:                    21,097 km
Sito web:                     www.lamezzadibergamo.it
Pagina Facebook:    La Mezza di Bergamo
Organizzatori:           Promoeventi Sport / Sport & Wellness
Record maschile:     Paul Tiongik (KEN) 01:04:22 (2013)
Record femminile:    Eliana Patelli (ITA) 01:17:41 (2013)
Iscritti ed. 2013:         1.296
Iscritti ed. 2014:   ​      1.339
Informazioni per il pubblico:
Comitato Organizzatore

Promoeventi Sport
Piazza Risorgimento, 1/b  24020 Colere (BG)  
Tel/Fax 0346.54051
info@promoeventisport.it -
www.promoeventisport.it

Sport & Wellness
Via G.B. Rubini, 12
24058 Romano di Lombardia BG
0363.909091
info@sport-wellness.it - www.sport-wellness.it

 
   

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI