Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Da Gruppo CMT la bolletta digitale: chiara, trasparente e a impatto zero

Gruppo CMT si fa in quattro per il settore energia
Bolletta chiara e trasparente per processi di comunicazione snelli e a impatto zero


Il Gruppo CMT – specializzato nella Gestione Digitale delle Comunicazioni – ha progettato una soluzione di Customer Communication Management per quattro importanti aziende del settore energia: Free Energia, Globo Energia, Enegan e Piper Energia.

La gestione delle bollette anche in digitale: l'ambizioso progetto ha visto protagoniste le quattro multiutility e ha consentito di rendere digitale il processo di comunicazione più importante per il core business delle aziende.

LA SFIDA DELLE MULTIUTILIY
La normativa sulla liberalizzazione, l'innovazione tecnologica e la maggiore sensibilità verso temi ambientali conducono il settore dei servizi pubblici a dover affrontare nuove sfide di business.

Le aziende (siano esse private, pubbliche o miste, nazionali o locali) devono prepararsi ad un maggior controllo sulla gestione del quadro normativo legato all'Authority (trasparenza e chiarezza verso i clienti) e a rendere più efficaci i processi di comunicazione, con l'obiettivo di ridurre i costi e l'impatto ambientale.

l'esigenza
Pur se con specificità e bacini di utenza differenti, le aziende coinvolte nel progetto hanno evidenziato esigenze simili: ottimizzare il processo di business e renderlo più efficiente e snello.

Nello specifico, le multiutility si sono dimostrate interessate a ridurre il business risk in un quadro competitivo in continua evoluzione. 

Gli obiettivi comuni erano quelli di governare i flussi delle relazioni con i Clienti (bollette, solleciti, recupero crediti); monitorare in tempo reale lo stato delle comunicazioni per aumentare il livello di servizio e i flussi di pagamento e archiviare la documentazione digitale secondo la normativa di legge.

Particolarmente rilevante per le aziende, inoltre, è stata l'esigenza di avere una soluzione che dialogasse con tutti gli strumenti tecnologici esterni a basso impatto di integrazione con i propri sistemi ERP.

UNA BOLLETTA CHIARA, TRASPARENTE E A IMPATTO ZERO

La soluzione consente una completa gestione digitale delle fatture, per ottenere una bolletta chiara, trasparente e a impatto zero, che vede tre passaggi di attività:

Document Composition: comprende l'analisi degli obiettivi e la personalizzazione del documento con il logo dell'azienda e dei campi variabili, la Preview di stampa e l'OK visto si stampi rendicontato;

Delivery: consente un tracciamento puntuale delle spedizioni attraverso PEC o Raccomandata A/R con relativo Analityc delle comunicazioni in grado di monitorare gli invii, rendicontare le elaborazioni ed effettuare un'analisi dei ritorni;

Conservazione sostitutiva: rende le bollette sempre disponibili online per la gestione Cliente da parte dei Call Center e tutti i documenti a disposizione online per altre aree aziendali (Legale, Amministrazione).

Il pacchetto di servizi rende 'paperless' l'intero processo di business, contenendo significativamente gli impatti che tutto il ciclo ha sull'ambiente. 

La soluzione, inoltre, rende più sicure le comunicazioni relative alle fatture attive della clientela business e aumenta l'efficienza della gestione delle fatture in termini di archiviazione e gestione di back office, facendola diventare digitale.

UNA SOLUZIONE INTEGRATA CON IL GESTIONALE esistente
La soluzione di gestione documentale e delle comunicazioni di Gruppo CMT, è stata perfettamente integrata con la piattaforma gestionale E360 di Enersoft del Gruppo Terni Energia per un completa ottimizzazione del processo delle società multi servizi. 

In questo modo la digitalizzazione delle operazioni ha un bassissimo impatto sui processi interni e un facile utilizzo sin da subito.

La piattaforma è web based, sempre accessibile e fruibile via internet ed è strutturata per facilitare workflow operativi e lavoro in team.

Inoltre la soluzione è utilizzabile in modo flessibile e modulare dai diversi operatori della filiera energetica, quale strumento efficiente a supporto della gestione dei processi tipici del mercato libero dell'energia elettrica e del gas.
 
Le AZIENDE
Free Energia – Opera nel settore delle energie rinnovabili, efficienza, servizi energetici e waste management, integrando la catena del valore della filiera energetica con le nuove attività del trading e dei servizi energetici innovativi.
Globo Energia – Nasce nel 2013, come operatore nel libero mercato dell'energia e offre servizi energetici costruiti su misura per soddisfare le esigenze di ogni realtà aziendale.
Enegan – Fornisce gas e luce in Toscana, con una forte attenzione all'ambiente e al cliente.
Piper Energia – Gruppo di professionisti e imprenditori, con esperienze consolidate nel settore dell'alta tecnologia, del commercio e delle utilities, in particolare dell'energia elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI