Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

Eco_Logicamente. Contaminazioni Green A Testaccio. Martedì 12 maggio è la volta dei Finanziamenti Europei alle Pmi

Martedi 12 maggio, dalle 18 alle 20Green Italia Verdi Europei,  presso la Città dell'Altra Economia, CAE, Largo Dino Frisullo, ex-Mattatoio, Testaccio, discute del libro Finanziare l’Impresa con i Fondi Europei, Strumenti e Opportunità, Ipsoa, scritto da Alberto Bonifazi e Anna Giannetti.

Nella quarta contaminazione green a Testaccio si discute di come finanziare l’Impresa Green con i Fondi Europei. Quali sono gli strumenti migliori, le opportunità, quali gli scenari possibili per chi investe in innovazione e sviluppo mettendo al centro la sostenibilità.

Un tema importantissimo perché, come è stato ribadito nei tre incontri precedenti, essere ecologisti non significa affatto essere dalla parte del no, non significa fare scelte di nicchia e, soprattutto, vuol dire scoprire sempre nuove strade da intraprendere per la crescita del Paese, della società e delle persone.

E’ l’occasione per discutere dei piani, le azioni e i Fondi Europei per l’Ambiente, le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e il clima a favore delle Piccole e Medie Imprese. Il volume, infatti, è un vero e proprio manuale con la guida per la redazione e lapresentazione delle domande e ci sono anche una serie di simulazioni pratiche.


Con gli autori, Alberto Bonifazi e Anna Giannetti, discutono:
  • Mauro Conti, Coordinamento Gruppo Finanza diKyoto Club
  • Sofia Mannelli, Presidente di Chimica VerdeBionet
  • Fabio Renzi, Segretario Generale di FondazioneSymbola.
Modera l’incontro Annalisa Corrado, Responsabile Tecnico di AzzeroCo2 e co-portavoce nazionale di Green Italia.


IL LIBRO
"Finanziare l’Impresa con i Fondi Europei, Strumenti e Opportunità, Ipsoa"

Se le risorse finanziarie dell’Unione Europea rappresentano una concreta opportunità di crescita e di innovazione aziendale, questo volume è nato per poterli utilizzare al meglio e come strumento per tutti quei consulenti di impresa che vogliono dotarsi di nuove e più moderne informazioni e competenze, al fine di acquisire maggiore competitività ed efficacia.

Viena esaminata la nuova programmazione finanziaria europea fino al 2020, che rappresenta un “punto di rottura” con tutte le programmazioni precedenti e rappresenta un’occasione irripetibile per favorire la nascita di nuovi modelli di business e servizi di consulenza.

Il libro esamina i nuovi programmi di finanziamento diretto (Orizzonte 2020,COSME: Programma per la competitività delle PMI, Europa Creativa, LIFE+), difinanziamento indiretto (Fondi Strutturali - es. FESR, FSE e di Coesione), deimetodi e le tecniche di programmazione e progettazione.​E approfondisceanche le modalità operative di costruzione di un budget per la presentazione di unprogetto finanziabile e le modalità di gestione del medesimo in funzione dei vincoli imposti dal budget stesso.​

Il volume contiene, inoltre, una rassegna di tutti gli strumenti finanziari disponibili per le PMI e costruisce - passo dopo passo - una domanda di finanziamento, in tutti i suoi diversi passaggi logici e operativi.

Fornisce, infine un mappa completa per orientarsi tra le centinaia di siti web disponibili sugli argomenti affrontati.

 
GLI AUTORI

Alberto Bonifazi, titolare dello Studio Bonifazi per la Finanza d’Impresa, ha avuto esperienze manageriali nel settore pubblico e privato acquisendo competenze consolidate in finanza e controllo aziendale. Attualmente si occupa di consulenza direzionale e temporary manager. E’ docente dei corsi base e avanzato in materia di Finanza europea presso la Scuola di FormazioneIPSOA.

Anna Giannetti, Fondatrice e Amministratore di Ganadharma Consulting&Servicessrl, azienda che opera nel settore della consulenza e dei servizi alle imprese, fornisce supporto in materia di temporary managementmarketing, sviluppo del business, finanziamenti, internazionalizzazione, innovazione tecnologica, alle PMI. È membro della rete WISTER- Women for Intelligent and Smart Territories.


Roma, 11 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI