CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

Enrico Colombo, AD di Cofely Italia e Vice Presidente Assistal: "Efficienza energetica driver per lo sviluppo del Paese

Partecipare alla Tavola rotonda dal titolo "Finanziare l'efficienza energetica: orientamenti del mondo del credito e della finanza, prodotti finanziari dedicati alle ESCO, modelli emergenti di business e di gestione del rischio. Investitori e operatori a confronto", promossa all'interno del Forum Efficienza Energetica 2015, organizzato da Business International, ha rappresentato un momento di confronto importante sulle criticità e i vantaggi del comparto.

È fondamentale stimolare al massimo la leva dell'efficienza energetica in quanto driver di sviluppo per il Paese e fattore di competitività delle organizzazioni, oltre che elemento necessario per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico fissati dalla SEN e attesi al 2020.

Investire in efficienza energetica significa ridurre i consumi del 24%, risparmiare fino a 8 miliardi di euro all'anno e creare nuovi posti di lavoro. 

Come rilevato dalla II edizione dello studio "Stato e prospettive dell'efficienza energetica in Italia", realizzato dalla Fondazione Enel con il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, i posti di lavoro e l'indotto collegato alle attività di efficientamento energetico sono stimati in più di 400mila unità necessarie annualmente a sostenere un mercato così importante. Sempre secondo tale studio, l'efficienza energetica può generare volumi d'affari tra i 350 miliardi di euro, in uno scenario di sviluppo moderato e i 510 in quello considerato ottimale.

In tale contesto, si conferma il ruolo strategico dell'impresa e delle istituzioni finanziarie nella realizzazione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, in considerazione degli investimenti rilevanti che richiedono.

AD di Cofely Italia e Vice Presidente Assistal



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *