Cerca nel blog

sabato 2 maggio 2015

Expo2015: 10.000 pasti "sostenibili" serviti nei ristoranti Eataly grazie alle stoviglie usa e getta in Mater-Bi(R)


Novara, 2 maggio 2015 –  Prima grande prova e grande successo per l'inaugurazione di Eataly ad EXPO2015. Oltre diecimila visitatori hanno degustato ieri le venti specialità regionali offerte dai ristoranti collocati in una posizione strategica sul decumano del sito.

Prova perfettamente riuscita anche per le stoviglie monouso fornite a Eataly in esclusiva da Novamont e integralmente realizzate in Mater-Bi®: piatti, posate, bicchieri in cartoncino spalmato con il polimero biodegradabile e compostabile ideato e prodotto dall'azienda di Novara.

La linea della famiglia di bioplastiche Mater-Bi® per il settore della ristorazione comprende piatti, bicchieri, posate, ciotole, contenitori monoporzione, cannucce, coppette e palette gelato realizzati con l'ultima generazione di biopolimeri.

Approvate per il contatto con gli alimenti, con un contenuto di materia prima rinnovabile che arriva all'80%, compostabilità conforme allo standard internazionale EN13432, assenza di odore, eccellenti caratteristiche meccaniche e termoresistenza che in alcuni gradi arriva fino a 110°, le stoviglie con cui sono serviti i pasti nei ristoranti Eataly ad EXPO possono essere raccolte con i rifiuti di cucina e avviate al compostaggio.

Attraverso la riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati e dell'emissione di gas a effetto serra i ristoranti Eataly ad EXPO contribuiranno così ad  abbattere significativamente l'impatto ambientale dell'evento.

Eataly è stato il primo operatore della ristorazione italiana di alta qualità a scegliere il Mater-Bi®

Ad EXPO2015 in tutti i punti di ristorazione Eataly la modalità utilizzata per servire i clienti è quella del self service. Ogni ristorante fa la sua proposta, indicativamente composta da antipasto, primo, secondo e dolce.

A esaltare le proposte gastronomiche un punto di somministrazione bevande con più di 100 tipologie di vino, oltre a una selezione di importanti birre. La stima è quella di servire 10mila piatti ogni giorno. I visitatori potranno scegliere tra 80 proposte diverse: 80 piatti nuovi ogni mese.

*** 
 
Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e biochemicals attraverso l'integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 370 addetti (circa il 20% dei quali impegnato in attività di R&S), ha chiuso il 2013 con un turnover di 136 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,2% sul fatturato 2013); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI