CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

Giovedì 21 maggio: serate dedicate al lupo nell'ambito della partnership Giro d'Italia_WWF Programma Alpi

Giovedì 21 maggio sono in programma due serate dedicate al lupo nell'ambito della partnership Giro d'Italia_WWF Programma Alpi.

A Vicenza, alle ore 21, nella sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona, presso il Museo Naturalistico Archeologico, si terrà la conferenza "Il ritorno del lupo. Conservazione e convivenza con le attività umane".
L'evento si inserisce all'interno delle iniziative WWF previste durante il Giro d'Italia, del quale siamo charity partner; il 21 maggio è infatti la data della tappa Imola-Vicenza.

Quest'anno il Programma Alpi WWF, con lo scopo di sensibilizzare le persone sul ritorno del lupo e raccogliere fondi da destinare ad interventi di conservazione dei grandi carnivori, è partner del Giro che nel lupo "Wolfie" ha trovato la sua mascotte.

Tre anni fa Giulietta, una lupa proven

iente dalle Alpi Occidentali e Slavnik, un lupo sloveno monitorato nell'ambito del progetto Slowolf, hanno formato un branco nel parco della Lessinia, nei monti veneti.
Se da un lato il valore biologico ed ecologico di questo branco ed in generale del ritorno del lupo sono immensi, dall'altro è innegabile il danno economico che questo predatore arreca alle attività zootecniche in assenza di adeguati interventi di prevenzione.

Le soluzioni al conflitto lupo-zootecnia, sperimentate in Appennino, in Piemonte, in Lombardia, in Svizzera ed in Slovenia, tuttavia esistono e saranno presentate nella conferenza dai relatori: dott. Mauro Belardi, responsabile del WWF Alpine Programme e dott.ssa Sonia Calderola, referente per la Regione Veneto nella piattaforma WISO Grandi carnivori della Convenzione delle Alpi.

Ad Arcore (Milano) presso la sala della Parrocchia di Santa Maria Nascente a Bernate, Piazza Luciani Papa 3, alle ore 21 si terrà l'incontro "Il ritorno del lupo. Conservazione e convivenza con le attività umane".

Il ritorno del lupo sulle Alpi non può più essere considerato una novità, bensì una realtà consolidata. Molti esempi in Italia e all'estero dimostrano che la convivenza con le attività umane è possibile. Approfittando della partnership col Giro d'Italia, il Programma Alpi Europeo del WWF invita a parlarne esperti locali.
info@wwfvimercatese.it - tel. 348 7899078

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *