Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Helvar firma l'efficientamento energetico dell'Hotel NH Collection Genova Marina

L'NH Collection Genova Marina, progettato nella struttura da Renzo Piano, sorge nel suggestivo porto antico di Genova.




Helvar, i cui prodotti erano stati utilizzati nella messa in opera dell'hotel 15 anni fa, è stata chiamata ad aggiornare i sistemi di controllo della luce nelle aree comuni, sfruttando la flessibilità che le nuove tecnologie dell'azienda finlandese garantiscono.


Il sistema di controllo dell'illuminazione in essere, installato nel 2000, era basato su un protocollo che utilizzava bus RS485 SDIM e router Imagine. 


Questi, non avendo la possibilità di essere interfacciati l'uno all'altro, formavano impianti distinti e separati e quindi di più difficile manutenzione e gestione.  

Helvar ha studiato un progetto non invasivo, utilizzando il protocollo DALI, flessibile e scalabile. 


E' stato mantenuto infatti il 70% dell'impianto esistente, senza la necessità di ricablare, ma sostituendo semplicemente alcuni prodotti non più operativi dopo 15 anni, come le pulsantiere ora operanti con protocollo DALI.

Grazie ai bus DALI ora i router Imagine 920 comunicano l'uno con l'altro, formando un unico impianto e producendo un notevole efficientamento energetico. 


Le varie operazioni di gestione ordinaria inoltre possono essere effettuate direttamente dal facility manager e manutentore dalla propria postazione di lavoro, abbattendo così tempi e costi di intervento



Helvar con l'aggiornamento dei sistemi di controllo della luce presso l'NH Marina di Genova ha dimostrato che ciò che conta, in questo tipo di progetti, non è sostituire semplicemente dei componenti, bensì individuare la soluzione migliore per ogni contesto: una soluzione resa possibile in questo caso grazie alla back compatibility dei protocolli Helvar che seppur datati, possono essere utilizzati con i nuovi e più efficienti sistemi DALI.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI