CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Helvar firma l'efficientamento energetico dell'Hotel NH Collection Genova Marina

L'NH Collection Genova Marina, progettato nella struttura da Renzo Piano, sorge nel suggestivo porto antico di Genova.




Helvar, i cui prodotti erano stati utilizzati nella messa in opera dell'hotel 15 anni fa, è stata chiamata ad aggiornare i sistemi di controllo della luce nelle aree comuni, sfruttando la flessibilità che le nuove tecnologie dell'azienda finlandese garantiscono.


Il sistema di controllo dell'illuminazione in essere, installato nel 2000, era basato su un protocollo che utilizzava bus RS485 SDIM e router Imagine. 


Questi, non avendo la possibilità di essere interfacciati l'uno all'altro, formavano impianti distinti e separati e quindi di più difficile manutenzione e gestione.  

Helvar ha studiato un progetto non invasivo, utilizzando il protocollo DALI, flessibile e scalabile. 


E' stato mantenuto infatti il 70% dell'impianto esistente, senza la necessità di ricablare, ma sostituendo semplicemente alcuni prodotti non più operativi dopo 15 anni, come le pulsantiere ora operanti con protocollo DALI.

Grazie ai bus DALI ora i router Imagine 920 comunicano l'uno con l'altro, formando un unico impianto e producendo un notevole efficientamento energetico. 


Le varie operazioni di gestione ordinaria inoltre possono essere effettuate direttamente dal facility manager e manutentore dalla propria postazione di lavoro, abbattendo così tempi e costi di intervento



Helvar con l'aggiornamento dei sistemi di controllo della luce presso l'NH Marina di Genova ha dimostrato che ciò che conta, in questo tipo di progetti, non è sostituire semplicemente dei componenti, bensì individuare la soluzione migliore per ogni contesto: una soluzione resa possibile in questo caso grazie alla back compatibility dei protocolli Helvar che seppur datati, possono essere utilizzati con i nuovi e più efficienti sistemi DALI.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *