CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

LATAM Airlines Group pubblica il Report di Sostenibilità per l’anno 2014

Nel 2014, TAM Airlines e LAN Airlines sono state le prime compagnie aeree nell’America Latina a prendere parte al Dow Jones Sustainability World Index, l’indicatore globale più importante per questo tema.
 

Milano, 29 maggio 2015 LATAM Airlines Group, uno dei maggiori gruppi di compagnie aeree al mondo, di cui fanno parte TAM Airlines e LAN Airlines, annuncia la pubblicazione del suo secondo Report di Sostenibilità, strutturato in accordo con l’indicatore Global Reporting Initiative (GRI). 

La pubblicazione riconferma i risultati ottenuti da TAM Airlines e LAN Airlines nella misurazione dell’impatto delle loro attività, oltre ai progetti volti a migliorare costantemente le performance in termini sociali, economici e ambientali. La pubblicazione riconferma inoltre l’impegno di LATAM Airlines Group alla crescita attraverso relazioni dirette e trasparenti con i suoi stakeholder, compresi gli impiegati, i clienti, le autorità pubbliche, le autorità commerciali e le relative comunità. 

“LATAM Airlines Group è uno dei pochi gruppi di compagnie leader nell’ambito della sostenibilità. Nel 2014, siamo stati il primo vettore nelle Americhe e il secondo al mondo inclusi nel Dow Jones Sustainability World Index, il più importante indicatore globale in questo campo. Questo è certamente fonte di enorme orgoglio per noi, dato che conferma il nostro impegno verso tutti gli stakeholder a lavorare costantemente per costruire un’azienda trasparente e responsabile sotto tutti gli aspetti, siano essi economici, sociali o ambientali”, ha affermato Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines Group. 

Dalla fusione tra TAM Airlines e LAN Airlines, LATAM Airlines Group ha attivato costantemente iniziative per ridurre il suo impatto sull’ambiente, compreso l’utilizzo di moderni aeromobili e tramite l’implementazione di tecnologia all’avanguardia per ridurre le emissioni di carbonio e favorire un maggiore risparmio di carburante. Altre iniziative comprendono lo sviluppo di un Programma di Efficienza Energetica, sia presso gli uffici che nelle basi di manutenzione e lo sviluppo di bio-carburanti per future operazioni di volo nella regione. 

Tra il 2013 e il 2014, il Gruppo ha tracciato e definito i temi e gli impatti maggiormente rilevanti a livello economico, sociale ed ambientale del proprio business, che sono serviti come base per la Strategia di Sostenibilità Corporate 2015-2018 del Gruppo. Questa strategia coinvolge tre dimensioni che sono essenziali per rendere LATAM Airlines Group un’azienda sempre più sostenibile:
  • Amministrazione Sostenibile: intesa come un sistema che mobilita, monitora e integra la sostenibilità del business, con il coinvolgimento dell’intera catena di valori. L’obiettivo principale è quello di offrire servizi eccellenti e un’esperienza unica nei segmenti passeggeri e cargo. Questa dimensione lavora per ottimizzare i processi attraverso una cultura di rinnovamento continuo, lavorando per ottenere la fiducia e la fedeltà dei clienti attraverso programmi, offerte di volo, check-in o imbarco, conclusione del viaggio e consegna delle merci trasportate.
  • Cambiamento Climatico: promozione di iniziative come l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (Environmental Management System - SGA), calcolo della riduzione di emissioni di carbonio e investimenti in eco-efficienza ed energia alternativa. Questo ha portato alla riduzione di oltre 290.000 tonnellate di CO2 nel 2014, pari alle emissioni prodotte da più di 10.000 voli.
  • Cittadinanza Corporate: contributi del Gruppo verso la società e i suoi sforzi nei confronti dello sviluppo sociale. La Cittadinanza Corporate coinvolge sia le comunità residenti nelle destinazioni servite da LAN Airlines e TAM Airlines che le comunità dei propri dipendenti.Ciò comprende la promozione del turismo sostenibile, investimenti sociali privati nelle comunità e progetti concentrati sulla qualità della vita professionale e personale degli impiegati.
“Nel 2015, affronteremo la sfida di lanciare e rendere esecutivi programmi, attività e obiettivi associati alla Strategia di Sostenibilità Corporate, solidificando allo stesso tempo le fondamenta per favorire la nostra continuità nei prossimi anni e perseguendo il nostro scopo di diventare una delle tre migliori compagnie aeree nel mondo”, ha concluso Enrique Cueto. Per leggere il report completo in formato digitale, cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *