Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

Le Equomobili di Share 'Ngo arrivano a Milano

Milano, la capitale del car sharing  italiano, conquista un altro primato europeo con l’arrivo, il prossimo 15 giugno, di SHARE ‘NGO, il primo servizio di car sharing elettrico a flusso libero e a ‘’prezzo profilato’’,  cioè  con tariffe personalizzate che dipendono dal bisogno individuale di mobilità,  premiano il merito e le scelte di condivisione.

I servizi di car sharing tradizionale non fanno differenze: puoi essere un supermanager o un giovane precario, una signora alla moda o un pensionato che consente ai figli di lavorare portando i nipoti a scuola… e paghi le stesse tariffe.

Non sarà così con SHARE ‘NGO  che ha  scelto di NON avere un prezzo uguale per tutti, ma un prezzo individuale che si crea con un percorso di  profilazione del bisogno e premio al merito che precede la registrazione al servizio, generando uno sconto e un sistema tariffario personale.


Il car sharing di seconda generazione è elettrico e a impatto zero, a flusso libero e molto democratico:  più ne hai bisogno e meno costa. 

Dal 15 giugno le prime 100 macchine che non dovrete mai ricaricare. Di notte tutte le donne milanesi potranno usarle gratuitamente.

Nato da un progetto  tutto italiano con ben 8 anni di sviluppo alle spalle, il nuovo car sharing  elettrico a flusso libero (free floating) ha tra i suoi punti di forza un’automobile elettrica finalmente di grandi prestazioni, comfort e facilità di guida che i milanesi troveranno in strada sempre pronta all’uso, senza doversi preoccupare della ricarica, che sarà gestita direttamente da Share ‘NGO con 2 centrali logistiche proprie.

“La nostra non è solo nuova offerta di car sharing– ha commentato Emiliano Niccolai, amministratore delegato di CS Group  presentando oggi SHARE ‘NGO alla stampa  - ma  il primo mattone di un sistema europeo di mobilità  e navigazione urbana sostenibile, low cost e accessibile a tutti,  che rende superfluo, inefficiente e onestamente anche meno divertente – per larghe fasce della popolazione urbana – il possesso e l’uso di un’auto personale.”

“Per arrivarci – ha proseguito Niccolai servono molte ‘invenzioni’,  non solo sul prezzo dei servizi di car sharing, ma sul contenuto di servizio di una macchina condivisa come quelle che i milanesi scopriranno per primi nei prossimi 6 mesi usando un’Equomobile di SHARE ‘NGO: un sistema di «navigazione urbana» che  connetta davvero e in piena sicurezza chi la guida alla città e agli altri, con forti incentivazioni agli utenti a comportarsi come una grande community che conserva e tratta con amore un bene divenuto comune.”  

Il nuovo servizio parte non a caso da Milano, metropoli all’avanguardia nell’utilizzo di autoveicoli elettrici e nell’accesso al car sharing.
 
Il sistema di mobilità urbana in sharing, favorito da un bando promosso dal Comune di Milano ha come obiettivo la riduzione degli impatti negativi del traffico sulla città (congestione inquinamento, occupazione dello spazio urbano) e un uso più limitato di autoveicoli, in linea con le principali capitali europee.

Con l’arrivo delle Equomobili Milano raggiunge un nuovo primato europeo in tema di mobilità condivisa”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Per la prima volta infatti i mezzi elettrici offrono un car sharing ‘one way’ puro, non prevedendo più l’obbligo di essere riportati alle colonnine di ricarica”.

La sostenibilità ambientale e quella economica sono il fondamento dei mezzi di trasporto in sharing”, ha aggiunto l’assessore. “Questo nuovo sistema coniuga alla perfezione queste due esigenze, offrendo da un lato un  servizio totalmente a impatto zero, dall’altro un mezzo di trasporto a misura di portafoglio, grazie alla tariffa personalizzata. Penso sia una grande innovazione che piacerà molto ai milanesi, sempre più sensibili alle tematiche ambientali e interessati alle nuove opportunità offerte dalla mobilità in condivisione”.

Le EQUOMOBILI  di SHARE ‘NGO  -  nate da un’idea di  Alfredo Bacci, ingegnere per oltre 30 anni in Fiat, ed Ettore Chimenti,  ex responsabile Marketing di Piaggio -   hanno tutto quello che serve per una piacevole mobilità urbana e metropolitana:  80 Kmh di velocità massima, 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili, l’invidiabile ripresa ai semafori tipica delle macchine elettriche…e un sistema di navigazione  basato su un computer di bordo  mai visto su auto di questa classe.

La registrazione al servizio SHARE ‘NGO è accessibile da oggi pomeriggio,  attraverso una profilazione-registrazione sul sito www.equomobili.it,  dove l’utente inserirà  dati relativi alle sue scelte e al suo stile di vita che aiuteranno il sistema a calcolare una tariffa pensata per lui e valida per un anno.  
 
Il costo dell’iscrizione  e dei primi 500 minuti di utilizzo  sarà di soli 10 €  per chi si registra entro il 14 giugno, e i minuti accreditati saranno consumabili per un massimo di 3 ore al giorno entro il 31 dicembre 2015.  

Le EQUOMOBILI in circolazione a Milano saranno 100 dal 15 giugno ‘’ma potrebbero arrivare anche a 1.000 entro Natale’’ – ha confermato  Niccolai – ‘’dipenderà solo dal gradimento dei milanesi, dal numero di registrati al servizio, dall’utilizzazione effettiva giornaliera delle Equomobili’’.  

La filosofia di SHARE ‘NGO è quella del social sharing: le mamme, i pendolari, gli studenti fuori sede, quelli che vivono lontano dalle fermate della MM e del passante sono tra i cittadini più premiati, con sconti e servizi dedicati appositamente alle loro necessità.  

Le donne, ad esempio, potranno usare gratuitamente un’ Equomobile dall’una di notte alle sei del mattino, libere di tornare a casa con maggiore  sicurezza. 

Ma le tariffe personali di SHARE ‘NGO  non sono determinate solo dal bisogno di mobilità  ma anche da ‘’premi di merito’’ riconosciuti, ad esempio, a chi fa un lavoro di pubblica utilità, ai  nonni che fanno welfare occupandosi dei loro nipoti, a chi appartiene ad un gruppo d’acquisto, a chi usa altri servizi in sharing…

Premi speciali saranno riservati alla community degli Equomobili che nasce  oggi su Facebook,  in particolare per chi avrà comportamenti ‘’virtuosi’’ come la demolizione  o la vendita della propria auto, il car pooling, la scelta di lavorare in co-working  o il lavaggio e la pulizia dell’auto (che varrà ½ giornata free nel week end).

Il servizio SHARE ‘NGO prende avvio il 15 giugno dal capoluogo lombardo e sarà a breve disponibile anche in altre città italiane come Firenze, Pisa eModena, e dal 2016 in altre  capitali europee. 


CS GROUP SRL , con sede a Livorno,  è la società presieduta da Alfredo Bacci  (Presidente Onorario) e amministrata da Emiliano Niccolai, nata per gestire in Europa con il marchio SHARE ‘NGO le operazioni di car sharing, noleggio a lungo, medio e breve  termine basate sui veicoli elettrici prodotti dalla  XINDAYANG CORPORATION che  fa parte del gruppo GEELY MOTORco, proprietaria anche di VOLVO.  In CS GROUP sono state assorbite le competenze meccaniche, elettroniche ed energetiche che hanno contribuito allo sviluppo del progetto ZD (Il seme intelligente) e alla nascita delle EQUOMOBILI.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI