CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Pulisci e Corri taglia il traguardo a Ventimiglia

#PULISCIECORRI: 400 KM DI CORSA PER SENSIBILIZZARE SUL LITTERING 
SI È CONCLUSO SUL MARE DI VENTIMIGLIA L'ECO-TRAIL DI OLTRE 400 CHILOMETRI PARTITO OTTO GIORNI PRIMA DA AOSTA, EVENTO CENTRALE ITALIANO DEL SECONDO "EUROPEAN CLEAN UP DAY" 


Ventimiglia, 21 maggio 2015 – Si è concluso sabato16 maggio, con un bagno liberatorio nel mare di Ventimiglia, "Keep Clean and Run #pulisciecorri", eco-trail di oltre 400 chilometri partito sabato 8 maggio da Aosta e che ha tagliato il traguardo sulla spiaggia della foce del fiume Roya dopo otto giorni di corsa e oltre 20 mila metri di dislivello percorsi. E' finita così, tra gli applausi del pubblico la corsa di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, i due runner che hanno affrontato le otto tappe in quello che è stato l'evento centrale italiano del secondo "European Clean Up Day", la campagna europea contro l'abbandono dei rifiuti (littering) che si è svolta nelle scorse settimane in tutta Europa.

Lungo gli oltre 400 chilometri percorsi, Cavallo ed Alotto hanno attraversato vallate, colli e passi di Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, superando una dopo l'altra Pont-Saint-Martin, Alpette, Avigliana, Torre Pellice, Sampeyre, Borgo San Dalmazzo e Pigna, oltre a numerose altre tappe intermedie (con un passaggio anche in Francia, nel territorio dei Comuni di Tende e La Brigue), per arrivare al traguardo di Ventimiglia. 

Tutto questo incontrando centinaia di persone, insieme alle quali hanno svolto azioni simboliche di pulizia in ognuna delle sedi di tappa (che hanno permesso di raccogliere la ragguardevole cifra di oltre un quintale di rifiuti abbandonati nell'ambiente), incontri e dibattiti sul tema del littering. In questi incontri i due corridori hanno anche presentato foto e testimonianze dei rifiuti trovati lungo il percorso e, in collaborazione con i partner dell'iniziativa, hanno proposto approfondimenti su alcune tipologie di rifiuti. 

I momenti di sensibilizzazione si sono conclusi con il convegno "Governare, recuperare, sensibilizzare: le sfide nella gestione virtuosa dei rifiuti", che si è svolto a Ventimiglia durante la giornata conclusiva e che ha visto la partecipazione del Ministero dell'Ambiente, del CONAI e di alcuni Comuni liguri che hanno affrontato un percorso particolarmente virtuoso dal punto do vista ambientale.     

Lo "European Clean Up Day" è la prima campagna di clean-up a livello europeo, che si inserisce all'interno del progetto europeo LIFE+ Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), di cui AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, è partner di progetto e coordinatore italiano.

"Keep Clean and Run" è stato promosso proprio da AICA, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, e ha avuto i patrocini di Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

"Keep Clean and Run" è stata possibile grazie al sostegno di Greentire, Riccoboni Holding, Tetra Pak, Conai, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Coripet, Demap, Fise Assoambiente ed E.R.I.C.A. soc. coop. e il supporto di Federambiente e Legambiente. I partner tecnici sono stati Albafisio, Comodeshop.com, Dronefarm, Fraternali Editore, Gli Aironi, Wikiwaste, Nimbus e Farmacia Degiacomi.
Media partner di #Pulisciecorri" sono stati Radio2, Eco dalle Città, L'Ambiente, Ehabitat.it, GSA Igiene Urbana, Altraeconomia, Ambiente Quotidiano, Italia Slow Tour, Verdecologia, E-gazette.it, Green Planner e LabeLab.

Diverse personalità del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo -come Ignazio Marino, Augusto Rollandin, Laura Morante, Giuseppe Cederna, Luca Mercalli, Andrea Segrè, Cristina Gabetti, Syusy Blady, Lucia Cuffaro, Mauro Berruto, l'HC Valpellice Bulldogs, Franco Collè, i Subsonica, Marlene Kuntz, Lou Dalfin e tanti altri- si sono resi disponibili in qualità di testimonial dell'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *