CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Rapporto Cobat 2014: sostenibilità, innovazione e ricerca Bilancio dei risultati raggiunti nella gestione dei rifiuti tecnologici

Bilancio dei risultati raggiunti nella gestione dei rifiuti tecnologici

 

Più della metà delle batterie vendute in Italia e oltre 7,5 milioni di chili di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche gestiti, una crescita del 211% nella raccolta dei moduli fotovoltaici e quattro studi sperimentali per il riciclo dei rifiuti del futuro in partnership con le più importati istituzioni scientifiche italiane. Sono questi i dati, presentati oggi a Roma, che emergono dal Rapporto 2014 di Cobat, il consorzio che offre servizi integrati e personalizzati di raccolta, trattamento e riciclo di prodotti giunti a fine vita.

 

Michele Zilla, Direttore Generale Cobat, ha illustrato i risultati raggiunti nel biennio 2013-2014 e gli obiettivi ai quali il Consorzio sta lavorando. Armando Romaniello e Paolo Marras, Direttore Marketing e Area Manager Centro Italia Certiquality, hanno successivamente sottolineato quanto sia importante per imprese che operano per la tutela dell'ambiente, seguire un percorso di certificazione come quello intrapreso da Cobat. A seguire, il dibattito "Da rifiuti a risorse: un'opportunità per un futuro sostenibile". Hanno partecipato Stefano Ciafani, Vice Presidente Legambiente, Giancarlo Morandi, Presidente Cobat, ed Ermete Realacci, Presidente VIII Commissione Camera dei Deputati. È intervenuto, infine, Pavan Sukhdev, economista indiano e autore del libro "Corporation 2020. Trasformare le imprese per il mondo di domani" - Edizioni Ambiente 2015, che ha ricoperto il ruolo di coordinatore del progetto The Economics of Ecosystem and Biodiversity (Teeb) dell'ONU.

 

I DATI

·         Pile e batterie

Cobat è attualmente il Sistema di raccolta e riciclo di pile e accumulatori più rappresentativo in Italia, con quasi il 55% dell'immesso al consumo degli accumulatori industriali e per veicoli e quasi il 30% delle pile e degli accumulatori portatili. Nel 2014 la raccolta di accumulatori al piombo esausti si è attestata sui 127,5 milioni di kg. In Toscana (+29,7%), Campania (+28,3%) e Abruzzo (+24,2%) le maggiori variazioni percentuali dei quantitativi di raccolta.

 

·         RAEE-Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Cobat, tra i primi 7 Sistemi di raccolta in Italia, è passato da 105.983 kg di RAEE gestiti nel 2013 ai 7.519.568 kg del 2014 (una crescita di oltre 70 volte), grazie all'incremento delle adesioni di Produttori e Importatori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ad oggi i Centri di Raccolta sono 777, dai 44 dell'anno precedente. Il maggiore quantitativo raccolto, sia nel 2013 che nel 2014, appartiene alla categoria R3 (TV e Monitor), rispettivamente con circa 86 mila kg e oltre 6 milioni di kg.

 

Nel 2011 Cobat ha strutturato la prima filiera italiana per la raccolta e il riciclo dei moduli fotovoltaici esausti anticipando la Direttiva Europea 2012/19/UE sui RAEE, recepita con il D.Lgs. 49/2014. Al momento i moduli che necessitano di un corretto invio a trattamento sono limitati. Ciò nonostante, Cobat ha triplicato i quantitativi raccolti, passando da 22.500 kg del 2013 a 70.000 kg del 2014. Il dato è destinato a crescere ancora data l'obsolescenza dei moduli derivanti da installazioni di venti anni fa. Cobat, attualmente il primo Sistema nazionale in termini di quote di mercato, assicura la totale tracciabilità di ogni singolo modulo fotovoltaico immesso sul mercato e attiva le migliori garanzie finanziarie che coprono la raccolta e il riciclo del prodotto giunto a fine vita anche dopo 20-30 anni dall'installazione.

 

·         Gli PFU-Pneumatici Fuori Uso

Nel 2014 Cobat, già attivo nella gestione indiretta degli PFU, ha ottenuto dal Comitato ACI l'autorizzazione a operare nella gestione degli pneumatici fuori uso provenienti da autodemolizione. Il quantitativo gestito nel 2014 da Cobat è pari a 7 mila kg (+40% rispetto al 2013), ma è destinato a crescere grazie all'ampliamento dell'offerta di servizi.

 

LA RETE

Il Sistema Cobat è costituto da 90 Punti Cobat e 17 Impianti di trattamento e riciclo accreditati. In questo modo, il Consorzio riesce a garantire una copertura omogenea del Paese e ad abbattere costi di trasporto e immissioni inquinanti in atmosfera. Sono oltre 700 i Produttori e Importatori che hanno affidato a Cobat la responsabilità della gestione del fine vita, per un immesso al consumo di più di 160 mila tonnellate di rifiuti.

 

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

La scelta del personale di utilizzare sempre di più il treno, ad esempio, ha permesso di abbattere del 6%, rispetto al 2013, la produzione di tonnellate di CO2 equivalenti di gas serra. Grazie a un ulteriore processo di efficientamento della logistica, nel 2014 sono diminuiti, poi, i km percorsi e le emissioni di gas climalteranti del 7,5% per ogni singola tonnellata raccolta di accumulatori al piombo.

 

COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E INFORMAZIONE

La vocazione di Cobat a favore della tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini si traduce in campagne informative e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del riciclo. Tra gli strumenti di comunicazione del Consorzio: il portale www.cobat.it, l'innovativa Cobat TV accessibile dal sito internet www.cobat.tv e Ottantadue, lo storico house organ bimestrale.

Cobat ha garantito, inoltre, oltre 500 ore di formazione per il personale interno e per quello del suo network tra il 2012 e il 2014 dedicate al team di lavoro.

 

 

STUDI E RICERCHE

Tra le iniziative di ricerca e sviluppo, il Consorzio ha avviato nel 2014 uno studio di fattibilità con l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche per sperimentare una tecnologia per il trattamento degli accumulatori al litio esausti e il recupero dei loro componenti metallici. Visto l'uso quotidiano nei pc, tablet e smartphone, ma anche nelle vetture ibride ed elettriche, il progetto potrebbe costituire la risposta a una delle principali sfide ambientali del futuro.

 

"Forti di un'esperienza di oltre 25 anni – ha dichiarato Giancarlo Morandi, Presidente Cobatnella raccolta e nel riciclo di accumulatori al piombo e pile portatili esausti su tutto il territorio italiano, abbiamo messo a disposizione di tutti i rifiuti tecnologici le nostre competenze e la nostra rete. Il risultato è una gestione efficiente e sostenibile, sia da un punto di vista economico che ambientale. Ma non possiamo fermarci a questi risultati. Lo sguardo è rivolto al futuro, perché i prodotti di oggi sono i rifiuti di domani. E per rimanere al passo con l'incessante innovazione tecnologica, abbiamo puntato sulla ricerca di nuovi sistemi di trattamento e riciclo per prodotti che in pochi anni sono diventati di massa, come nel caso delle batterie al litio".

 

"Abbiamo voluto presentare il nostro Rapporto 2014 – ha aggiunto Michele Zilla, Direttore Generale Cobatper condividere gli importanti risultati conseguiti finora e al tempo stesso fissare i prossimi traguardi da raggiungere. Ci proponiamo per i prossimi anni di investire nel potenziamento dei servizi offerti nelle filiere dei RAEE, dei moduli fotovoltaici giunti a fine vita e degli PFU.
L'obiettivo è fornire un servizio sempre più integrato e su misura, al servizio delle esigenze dei Produttori e Importatori".

 

Dal link di seguito è possibile consultare online il Rapporto 2014 di Cobat e scaricarlo in versione pdf:

http://www.cobat.it/annual-report/index.html 

 

Roma, 21 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *