Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

Siemens: Smart grid e arte internazionale per Expo 2015

Siemens offre anche un contributo artistico di livello internazionale: quattro sculture monumentali ideate dal Daniel Libeskind Studio sono già state installate ai quattro angoli di Piazza Italia, al centro delle due vie di Expo, il Cardo e Decumano.

Le sculture dell’architetto e designer Daniel Libeskind sono alte 10 metri e pesano ognuna 14 tonnellate.
Nel punto più elevato, le loro ali si estendono per circa 10 metri.
Ogni scultura contribuisce a rendere viva Piazza Italia generando suoni e un flusso costante e pulsante di luci e forme geometriche che richiamano i temi fondamentali di Siemens: il futuro del manufacturing, l’energia sostenibile e le infrastrutture intelligenti.

In qualità di Smart Energy Partner di Expo Milano 2015, Enel è responsabile della distribuzione di energia elettrica per tutta la durata dell’evento e della realizzazione e gestione della Smart Grid di Expo utilizzando le più avanzate tecnologie.

Per rendere possibile il funzionamento della smart grid durante questo periodo, Siemens ha sviluppato insieme ad Enel un software intelligente in grado di fornire una ricca varietà di servizi agli utenti della rete.

Inoltre, Siemens ha fornito apparati di media tensione: interruttori, strumenti di misurazione, sistemi di controllo remoto ed un Energy storage basato su teconologia Ioni di Litio.

Contrariamente a quanto accade nella gestione di una rete di distribuzione elettrica tradizionale, focalizzata su sicurezza ed affidabilità del servizio, la smart grid offre molto di più.

Il sistema di gestione dell’efficienza energetica sviluppato da Siemens consente, grazie alla tecnologia cloud, di monitorare e ottimizzare la fornitura di elettricità in tutta l’area di Expo e in tutti i suoi edifici, dal centro di controllo e tramite smartphone.

Anche gli operatori dei diversi Padiglioni possono controllare in tempo reale il consumo energetico, l’illuminazione ed il comfort dei loro edifici semplicemente tramite il telefono smartphone agendo su alcuni parametri per modificarli in caso di necessità.

Nella maggior parte dei padiglioni, Desigo –sistema Siemens per la gestione automatizzata degli edifici – è in grado di assicurare un comfort ottimale e – al tempo stesso – di minimizzare i costi energetici e di funzionamento dell’edificio.


Gallery fotografica disponibile a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI