Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

Climate Change: IL SYMPOSIUM INTERNAZIONALE E L'ENCICLICA PAPALE CI INDICANO LA DIREZIONE DA PERSEGUIRE ALLA CONFERENZA DI PARIGI: CLIMA BENE COMUNE

SERENA PELLEGRINO: ISTITUZIONI, SOCIETA' CIVILE, COMUNITA' SCIENTIFICA DEVONO ALLEARSI NELLA DIFESA DEL PIANETA E DELL'UMANITA'.

ANCHE PAPA BERGOGLIO INDICA LA RICONVERSIONE ECOLOGICA DELL'ECONOMIA E DELLA SOCIETA' COME PERCORSO PER INVERTIRE LA CORSA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO. CONFERENZA STAMPA OGGI A ROMA.


"L'emergenza della crisi climatica sta già causando impatti devastanti sulla salute umana, soprattutto dei più poveri e svantaggiati, e minaccia sempre di più l'ambiente globale, la pace nel mondo e le prospettive per le prossime generazioni" : questo è l'esordio dell'appello prodotto dal  Symposium Internazionale sui Cambiamenti Climatici e sullo Sviluppo Mondiale, oggetto della conferenza stampa svoltasi oggi alla Camera dei deputati, a Roma.

" Ho preso l'impegno – ha dichiarato Serena Pellegrino, capogruppo di SEL in Commissione ambiente a Montecitorio e promotrice dell'incontro odierno - di rappresentare l'appello del Symposium alla Camera e di promuovere tutte le iniziative possibili affinchè abbia la massima risonanza in vista dell'imminente conferenza internazionale di Parigi sul cambiamento climatico." 

"Il mondo ambientalista è entusiasta dell'Enciclica di papa Bergoglio, che ha inserito l'impellente necessità di ridurre le emissioni inquinanti  in un generale processo di riconversione ecologica dell'economia e della società. Il clima è un bene comune, afferma il papa: è incredibile che la direzione che la politica, la società civile e la comunità scientifica devono prendere per evitare il disastro ambientale e l'implosione della società planetaria degli uomini venga indicata dal Vaticano, le istituzioni devono ora fare la loro parte"

"Alla Conferenza di Parigi bisogna arrivare con il contributo e condivisione di tutti in una visione globale del problema, che dalla CO2 conduce fino alla rivendicazione di giustizia economica e sociale e di tutela dei diritti umani, con l'obiettivo di ottenere, senza le solite timidezze dei Governi, come dice Grazia Francescato, concreti provvedimenti per arrestare la corsa verso la catastrofe.  Facciamo attenzione, però, alle pericolose chimere che sono sbandierate quale soluzione al cambiamento climatico: le geoingegnerie climatiche, ad esempio, che inventano sistemi pericolosissimi per ridurre l'inquinamento consentendo così l'inarrestabile espandersi del consumo irresponsabile, di quella che Bergoglio definisce cultura dello scarto.  Come dice l'Enciclica, "molti di coloro che detengono più risorse e potere economico o politico sembrano concentrarsi soprattutto nel mascherare i problemi o nasconderne i sintomi"

" E proprio costoro – conclude Pellegrino - evitano anche di assumersi la responsabilità del dramma che coinvolge i paesi in via di sviluppo, dove i disastri climatici sono la causa prima di tanta parte dei flussi migratori che stanno coinvolgendo la nostra società. "

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI