Cerca nel blog

lunedì 1 giugno 2015

Con il WWF continua il Giro d’Italia del Lupo

Con la vittoria di Alberto Contador, si è concluso dopo 21 tappe e 3486 chilometri il 98° Giro d'Italia. 


La campagna amicidellupo del Programma Alpi Europeo del WWF (EALP) ne ha percorso altrettanti. E la sua strada continua. 


Il lupo è stato protagonista di questa edizione del Giro d'Italia.


 

Il Programma Alpi Europeo del WWF (EALP), charity partner del 98° Giro d'Italia, ha attivato una lunga campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione in sostegno del lupo, che dalla partenza di San Lorenzo al Mare il 9 maggio ha portato lungo tutto il percorso della Corsa Rosa un susseguirsi di volontari, testimonial, sostenitori e serate informative in molte località di partenza e arrivo del Giro.

Grazie alla vendita di Wolfie, la mascotte ufficiale del Giro, il WWF ha raccolto fondi che verranno utilizzati per progetti a favore del lupo, come l'organizzazione di serate informative per le comunità locali, utili per favorire la convivenza tra uomo e lupo, l'acquisto di recinzioni elettrificate da donare ai pastori e la donazione di cani da guardiania ai pastori per difendere le greggi.

Il WWF, inoltre, finanzierà e coordinerà alcuni progetti di conservazione per il lupo sulle Alpi grazie alla partnership con il Giro d'Italia, a partire da settembre, all'interno di una ampia strategia di conservazione, educazione ambientale sul territorio attivata tramite il sito www.amicidellupo.it
 
La campagna di sensibilizzazione in sostegno del lupo continua per tutto il 2015.

Il prossimo appuntamento per amicidellupo è la Granfondo Stelvio Santini, in programma domenica 7 giugno 2015 che vedrà la partecipazione di oltre 2500 iscritti sulle leggendarie salite del Mortirolo e dello Stelvio. 

Per tutto il 2015, WWF ha attivato due modalità di donazione dirette al grande pubblico sulle piattaforme Rete del Dono e Charity Stars. I fondi raccolti verranno utilizzati esclusivamente per attuare progetti sul campo in favore della convivenza tra uomo e lupo. 

Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d'utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit. 

Partecipando alle aste su Charity Stars è possibile entrare in possesso di oggetti unici, esperienze e memorabilia appartenenti a ciclisti e personaggi famosi che appoggiano la campagna amicidellupo.
 

Ancora a disposizione la maglia Orica Greenedge autografata dai ciclisti del team 2015, la maglia BMC Racing Team del Giro d'Italia, la maglia Team Sky del Giro d'Italia e diverse mascotte ufficiali del Giro d'Italia – il Lupo Wolfie – autografate dal vincitore del Giro d'Italia 2015 Alberto Contador, da Paolo Bettini e da Francesco Moser.

Durante il Giro il WWF Programma Alpi Europeo (EALP) ha messo all'asta molti memorabilia ed esperienze per gli appassionati di sport e ciclismo: il sellino della bici da corsa autografato da Alberto Contador, vincitore del Giro 2015, la mascotte ufficiale autografata dal testimonial di amicidellupo Bruno Pizzul, e dai campioni Nairo Quintana, Ivan Basso, Peter Sagan e Mark Cavendish, la maglia della squadra Orica Greenedge firmata da tutta la squadra, la maglia Astana Pro Team autografata da Fabio Aru, giunto secondo al Giro 2015, la maglia Rosa ufficiale del Giro d'Italia 2013 firmata da Vincenzo Nibali, la maglia Campione del Mondo firmata da Oscar Freire, l'esperienza di vivere una tappa del Giro 2015 a bordo di un'auto VIP, la maglia Rosa ufficiale del Giro d'Italia firmata da Cristina Chiabotto. 
La campagna amicidellupo.it in rete continua per tutto il 2015
Web: www.amicidellupo.it
Rete del Dono: www.retedeldono.it/progetti/wwf/progetto-lupo
Charity Stars: www.charitystars.com/foundation/wwf-programma-alpi-europeo-ealp 

 Facebook: www.facebook.com/amicidellupoTwitter: @amici_lupo #GiroLovesWWF


Programma Alpi Europeo del WWF (EALP)
Il Programma Alpi Europeo del WWF (EALP) ha come obiettivo quello di preservare l'arco alpino attraverso un approccio sovranazionale e l'identificazione di habitat e specie prioritarie.

 Il Programma Alpi Europeo del WWF (EALP) è nato da un progetto transfrontaliero di protezione delle specie a cui partecipano le organizzazioni nazionali del WWF Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia. 

L'obiettivo è la collaborazione internazionale per la conservazione della biodiversità animale e vegetale della regione alpina.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI