CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2015

Efficienza energetica e Smart city al Comfort Technology Roadshow di Catania


Ieri a Catania il Comfort Technology Roadshow di MCE
 
La Sicilia ospita la prima tappa al Sud del Roadshow organizzato da Mostra Convegno Expocomfort dove si è parlato di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, a pochi giorni dall'approvazione del Piano d'azione energia sostenibile di Catania
 
Milano, 19 giugno 2015
 
Ha avuto luogo ieri a Catania la quarta tappa del Comfort Tecnology Roadshow, l'evento di formazione e informazione su efficienza energetica e energie rinnovabili organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale leader mondiale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.

Un territorio, la Sicilia, che spesso si posiziona nella parte bassa delle classifiche sulla qualità della vita[1], ma che ha intrapreso un percorso di miglioramento in ottica Smart city.

Secondo l'ultima rilevazione dello Smart City Index, realizzato dalla società Between con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che misura il livello di "smartness" dei 116 capoluoghi di provincia italiani, dei 9 capoluoghi siciliani ben 6 hanno scalato la classifica nel corso del 2014 (solo Siracusa, Trapani ed Enna sembrano essere peggiorate da un punto di vista di smartness).

Ottime in particolare le performance di Catania e Palermo, che si collocano entrambe nella metà alta della classifica, e che hanno migliorato la loro situazione rispettivamente di 29 e 20 gradi arrivando al 43° e 45° posto.

Posizionamenti ancora più lusinghieri per le due città nelle aree afferenti al "green": nelle classifiche settoriali Catania ottiene infatti un buon risultato nelle aree "Smart mobility", "Mobilità alternativa", ed "Energie rinnovabili", dove si posiziona fra le prime 39 città, mentre fra i settori di punta per Palermo ci sono "Mobilità alternativa", "Energie rinnovabili" e "Efficienza energetica".

Il miglioramento del livello di smartness di quasi tutti i capoluoghi siciliani è frutto dell'attenzione e del lavoro congiunto delle amministrazioni locali, Regione e Comuni. Attenzione che, per quanto riguarda Catania, si è concretizzata anche nella scelta di dotare la città di una strategia strutturata di intervento per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica fissati con il Patto dei Sindaci. 

Proprio in questi giorni, infatti, è al vaglio del Consiglio Comunale il PAES, Piano di azione energia sostenibile, il documento programmatico che definisce gli interventi da adottare per arrivare entro il 2020 alla riduzione del 20% delle emissioni di CO2 e alla diminuzione del 20% del consumo di energia.

E di Smart city si è parlato a lungo nel corso della giornata, con gli interventi di Fabio Moretti (ENEA), Carmelo Ulivieri (RUP Patto dei sindaci) e del Professor Giuliano Dall'O' del Politecnico di Milano, che ha illustrato la relazione fra sviluppo sostenibile e Smart city

Diminuzione degli sprechi, riduzione dell'inquinamento, diffusione delle fonti rinnovabili e passaggio dalla generazione centralizzata alla generazione distribuita dell'energia: sono questi gli ambiti progettuali, illustrati dal Professore nel suo intervento, sui quali si riversano la maggior parte degli sforzi delle città per migliorare la loro "smartness".

Il nuovo quadro legislativo sull'efficienza energetica, lo sviluppo e le prospettive dell'efficienza negli edifici, building automation, integrazione degli impianti, riqualificazione energetica degli edifici, efficienza ed energie rinnovabili e climatizzazione sostenibile sono gli altri temi di cui si è discusso nel corso della giornata.
La tappa di Catania del Comfort Technology Roadshow si inserisce all'interno di un ciclo di 6 incontri.Un evento itinerante di formazione e informazione su efficienza energetica e energie rinnovabili con lo scopo di promuovere la cultura e il dibattito su tutto ciò che ruota attorno all'efficienza energetica e che si rivolge ai professionisti del settore: progettisti, imprese di installazione, gestori e manutentori, ma anche a grandi utenti (enti pubblici, banche e assicurazioni, ESCo, GDO,…).

Il Roadshow toccherà nei prossimi mesi Bari (24 settembre) e Milano (19 novembre).

[1] Nella classifica sulla qualità della vita stilata ogni anno dal Sole 24 Ore sulle 107 Provincie italiane, nel 2014 tutte le provincie siciliane si collocano nelle ultime 32 posizioni. Palermo e Catania sono rispettivamente al 95° e al 99°.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *