Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

GLI “IGLOO” DEL PALACOMIECO A SUPPORTO DELLE GRANDI EMERGENZE

La struttura itinerante con cui Comieco ha portato per 10 anni in giro per l'Italia il "ciclo del riciclo" andrà ad integrare la Colonna Mobile Nazionale del C.I.S.O.M. per interventi nel campo della protezione civile e del primo soccorso.


Milano, 18 giugno 2015 - I tre igloo del Palacomieco, la struttura itinerante di Comieco (il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) che ha portato nelle piazze italiane il magico spettacolo del riciclo di carta e cartone, toccando 100 città e coinvolgendo oltre 170 mila visitatori, avranno presto una nuova vita: diventeranno infatti parte integrante della Colonna Mobile Nazionale del C.I.S.O.M., il Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta.

La consegna della struttura di oltre 400 metri quadri, che sarà destinata ad essere impiegata durante gli interventi di protezione civile e di primo soccorso svolti dal Corpo nel Nord Italia, avverrà in occasione dell'esercitazione "NET – North Emergency Test" 2015, che da venerdì 19 a domenica 21 giugno raccoglierà a San Martino Siccomario (PV) oltre 100 volontari provenienti dai gruppi dell'area nord e rappresentanti delle strutture nazionali e locali di protezione civile. In questa occasione, per fini addestrativi, verranno impiegate strutture della Colonna Mobile Nazionale quali tende, cucine, strutture ricettive e mezzi pesanti, a cui verrà presto aggiunta la struttura donata da Comieco.

"Oggi doniamo al Corpo di soccorso dell'Ordine di Malta la struttura del nostro storico Palacomieco a cui abbiamo affidato per 10 anni la missione di raccontare nelle piazze italiane il ciclo del riciclo di carta e cartone, contribuendo a sensibilizzare la popolazione italiana sull'importanza della raccolta differenziata" ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. "L'Italia è oggi un'eccellenza a livello europeo nel recupero e riciclo di carta e cartone, con 3 milioni di tonnellate raccolte nel solo 2013 ed una resa pro capite di circa 50 kg/abitante. In 15 anni il consorzio ha gestito il recupero e l'avvio a riciclo di 24 milioni di tonnellate di carta e cartone. Mentre continueremo questa importante attività rivolta a cittadini e famiglie nelle piazze italiane con una nuova struttura, il vecchio Palacomieco andrà a sostegno delle attività meritorie dell'Ordine in occasione di alluvioni, terremoti, emergenze, continuando a svolgere una funzione sociale e da oggi anche umanitaria". 
Mauro Casinghini, Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, in occasione della consegna della struttura itinerante della Comieco, dichiara: "Ancora una volta l'Italia fa sistema. La donazione del Palacomieco al CISOM sembra essere il paradigma del servizio nazionale di protezione civile, laddove strutture inizialmente destinate ad altro uso vengono nuovamente restituite alla collettività.  Gli interventi di protezione civile in cui la tensostruttura troverà nuovo impiego consentiranno alla popolazione di avere la necessaria assistenza in caso di emergenza. Per questa sensibilità ringrazio di cuore Comieco". 

----------------------------------------------------
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico", costituitosi in Consorzio Nazionale nell'ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l'entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell'obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell'economia verde in Italia.

CISOM. Il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta viene fondato e sancito ufficialmente il 24 giugno 1970. Nei 45 anni di esperienza in interventi di soccorso in occasione di gravi calamità si riconosce ancora l'entusiasmo che ha resto il CISOM un Corpo con propria autonomia giuridica ampliando le proprie competenze. Il CISOM interviene nelle emergenze locali, nazionali e internazionali con attività di soccorso e assistenza alle popolazioni coinvolte, diffonde la conoscenza della Protezione Civile con attività di formazione e informazione alla cittadinanza. Nell'ambito delle funzioni di protezione civile opera negli interventi in caso di calamità naturali e derivanti dalle attività dell'uomo a livello nazionale e internazionale; interventi in caso di emergenze regionali e locali; supporto alle attività di emergenza e urgenza sanitaria; interventi connessi all'organizzazione di eventi di rilevanza nazionale; attività di collaborazione con Enti e Istituzioni; formazione ed informazione rivolta ai cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI