CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

Green Office Day - 12 giugno 2015

Il Green Office Day, arrivato alla 7° edizione, si celebra venerdì 12 giugno e promuove l'#OrtoinUfficio.

Dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita di Expo 2015 alla nuova legge francese che istituisce il reato di spreco alimentare, il valore del cibo, la sua valorizzazione e anche il suo risparmio è un argomento al centro delle cronache di questi giorni.
Anche il Green Office, dopo l'edizione 2013 sull'Eco Food, ha deciso di focalizzarsi sulla questione alimentare evidenziandone un aspetto particolare, quello degli ingredienti e della loro genuinità.
Un piatto buono, sano ed ecosostenibile richiede innanzitutto che le materie prime siano sane, a chilometro zero e di stagione e, per avere materie prime di qualità, una valida soluzione potrebbe essere quella di creare e coltivare un piccolo orto home-made. Poichè il Green Office Day si rivolge a tutti i lavoratori sensibili al tema ambientale, ecco che lanciamo l'idea di creare un #OrtoinUfficio.
Un orto aziendale crea un clima di collaborazione basato sulla condivisione di un piccolo ma significativo progetto in comune che prescinde dall'attività lavorativa.
Un #OrtoinUfficio favorisce lo scambio di conoscenze (avete idea di quante ricette saranno scambiate?!), risponde al desiderio di sapere come nasce e cresce ciò che si mangia, quanto tempo e quali cure richiede, consente anche di procurarsi qualche ingrediente sempre fresco e a portata di mano cioè a km. zero!
Un orto gestito con i colleghi insegna a condividere anche i sacrifici e la dedizione che richiede una buona alimentazione, buona per il palato, per la salute e per l'AMBIENTE.
E se non c'è spazio per un vero e proprio orto, attrezzatevi con un vaso, un barattolo, una cassetta di legno e scegliete una o due piante aromatiche da coltivare!
Infine, venerdì 12 giugno si celebra la giornata 2015 del Green Office Day anche indossando simbolicamente qualcosa di verde!


Perchè il Green Office Day?
Leggiamo spesso notizie riguardanti nuovi prodotti biodegradabili, cibo biologico, auto elettriche, pannelli solari, ecc. Ma, al di là dei grandi progetti ed investimenti pubblici, ciascuno di noi cosa può fare per tingere di verde il proprio ambiente lavorativo?
La risposta è "molto": durante tutte le ore trascorse in ufficio, in azienda, in fabbrica, ciascuno, con piccoli gesti quotidiani, può contribuire individualmente a migliorare l'ambiente di lavoro con benefici sia per la natura che per lo stato di salute e di benessere personali.
Sono quindi incentivate tutte le azioni eco-sostenibili che qualsiasi lavoratore, in qualsiasi ufficio e azienda, vorrà adottare, come ad esempio raggiungere il posto di lavoro con un mezzo pubblico o grazie al car sharing, spegnere le lampade e sfruttare la luce naturale, utilizzare carta riciclata, effettuare la raccolta differenziata all'interno dell'ufficio stesso e così via – alcuni utili consigli sono raccolti nel DECALOGO.

Abbiamo scelto una data, venerdì 12 giugno, per celebrare il Green Office Day, almeno un giorno in cui riflettere sulle proprie abitudini comportamentali e cercare di migliorare il proprio impatto ambientale a lavoro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *