CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Museo della Merda. Lo sterco diventa energia: elettrica, termica e creativa

L'azienda agricola di Castelbosco, in provincia di Piacenza, è dedicata alla produzione di latte in particolare per il Grana Padano e ospita 2.500 bovini di razza selezionata che producono ogni giorno 300 quintali circa di latte e 1.000 di sterco.

Una quantità di materiale organico la cui gestione Gianantonio Locatelli, che dell'azienda è proprietario, ha trasformato in un progetto industriale avveniristico, con il supporto tecnologico di AB per quanto riguarda la cogenerazione da biogas, oltre che ecologico e culturale, con la recente inaugurazione del "Museo della Merda".


Orzinuovi (Bs), 18 giugno 2015. Il biogas continua a essere una tecnologia in evoluzione che permette di ottenere, per le realtà che lo valorizzano, vantaggi sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. La pensa così anche Gianantonio Locatelli che attraverso la tecnologia di AB, leader del settore biogas e cogenerazione, utilizza i rifiuti organici del suo allevamento di bovini per produrre energia elettrica e termica per la sua azienda agricola.

Ma la valorizzazione che Locatelli fa dello sterco dei suoi 2.500 bovini, che producono ogni giorno 300 quintali di latte e 1.000 di reflui, non si è fermata alla tecnologia di AB.  Dallo sterco, oltre a ricavare  metano per l'impianto biogas, ottiene infatti concime per i campi, materia grezza per intonaco e mattoni. E lo fa con sistemi di nuova concezione che oltre a ridurre l'inquinamento atmosferico e la distribuzione di nitrati nel terreno, seguono un principio che ridisegna il ciclo della natura in un circolo virtuoso. A Castelbosco è stato inoltre inaugurato poche settimane fa il "Museo della Merda" dove l'arte contemporanea è protagonista sia all'interno del pianoterra del castello tardomedievale sia all'esterno dell'edificio ovvero nei luoghi produttivi dell'azienda.

Locatelli ha coinvolto David Tremlett e Anne et Patrick Poirier gli artisti che principalmente hanno contribuito a rivoluzionare l'aspetto dell'azienda che in parallelo all'arte vive di innovazione, ricerca e sperimentazione. Le composizioni colorate di Tremlett sono disseminate sui muri di molti edifici, delle stalle e dei digestori degli impianti di biogas AB mentre Anne et Patrick Poirier hanno armonizzato gli spazi verdi, in un dialogo continuo tra paesaggio e architettura, progettando inoltre una grande "aiuola" a forma di foglia di mais al cui interno sono state seminate varie tipologie di graminacee.

Nelle sale del castello il" Museo della Merda" ospita anche alcune opere della collezione privata di Gianantonio Locatelli  che saranno allestite a rotazione, ennesimo richiamo alle idee di metamorfosi e ciclicità proprie della sua visione aziendale e culturale. Opere che , non solo metaforicamente,  sono connesse al "riciclo" e in parte anche all'agricoltura, all'allevamento, alla lavorazione dello sterco e alla produzione energetica.

Sia AB che Locatelli sanno bene che l'idea di riutilizzo è sempre stata connaturata con il mondo agricolo:  in questo caso il letame si trasforma in altro e produce innovazione. Lo sterco in questo caso diventa energia termica ed elettrica con AB e culturale con il "Museo della Merda".
www.museodellamerda.org

Guarda il Video su Biogas Channel sulla Case History:
http://www.biogaschannel.com/it/video/case-histories/10/museo-della-merda-lelogio-dello-sterco-come-forma-/991/

AB
Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB opera nei settori della cogenerazione, del distributed power e della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili. Con oltre 550 dipendenti, l'azienda è oggi presente in 21 mercati su tre continenti ed è il riferimento globale della cogenerazione. AB progetta, costruisce, installa e fornisce assistenza per soluzioni modulari personalizzate da 60 a 4.400 kWe. Sinora AB ha prodotto ed installato oltre 900 impianti per un totale di potenza elettrica nominale che supera i 1.300 MW.

BIOGAS CHANNEL è il primo e unico canale web di soli video per il mondo del biogas su piattaforma dedicata. Nato da un'iniziativa editoriale di AB, leader globale della cogenerazione, ha come mission quella di favorire la conoscenza corretta e aggiornata dell'argomento biogas, ampliando il dibattito e dando spazio e voce ai principali interpreti del mercato mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *