Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2015

Building Energy e SES SMART Energy Solutions installano il primo impianto temporaneo ibrido off-grid in Arabia Saudita

Il progetto portatile, alimentato a diesel ed energia solare, produrrà 54 MWh all'anno, permettendo di risparmiare carburante e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.  
 

Milano, 16 luglio 2015Building Energy, società italiana attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e all'estero, collaborerà con SES - SMART Energy Solutions, uno dei principali operatori specializzato nel noleggio di soluzioni per la fornitura di energia in Medio Oriente e Africa, per sviluppare nella provincia orientale dell'Arabia Saudita il primo impianto ibrido temporaneo installato sul campo. La soluzione ibrida, che sarà completata a luglio 2015, avrà una potenza di 14 MW e genererà ogni anno 54 MWh da energia solare, consentendo così di risparmiare carburante diesel e riducendo le emissioni di CO2. L'energia prodotta sarà venduta grazie a un Power Purchase Agreement della durata di 5 anni. 

Il progetto sarà la prima applicazione sul campo di Green Energy Temporary Solution (G.E.T.S.), un impianto ibrido, modulare e portatile che impiega le tecnologie delle fonti rinnovabili per la produzione temporanea di energia in zone non collegate alla rete. G.E.T.S. è una soluzione proprietaria di Building Energy, sviluppata per risolvere i problemi di accesso all'energia nelle aree rurali. Essendo preassemblata, precablata e containerizzata, G.E.T.S. è pronta a essere spedita ovunque ci sia bisogno di energia e può essere facilmente installata in tempi rapidi con il minimo impatto ambientale. Questa tecnologia è stata sviluppata per permettere alle industrie a elevato consumo di energia, come le miniere, di soddisfare il proprio bisogno temporaneo di energia, integrando le tecnologie rinnovabili in aree rurali, dove non sono disponibili altre infrastrutture energetiche.  

Per la realizzazione di questo progetto in Arabia Saudita, la tecnologia G.E.T.S. di Building Energy sarà integrata con i gruppi elettrogeni alimentati a diesel forniti da SES - Smart Energy Solutions, uno dei principali operatori nel noleggio di soluzioni per la fornitura di energia nel Medio Oriente, in Africa e nel Sud-est asiatico che si occupa di soddisfare i bisogni temporanei di energia. L'uso di tecnologie a energia ibrida permetterà il risparmio di carburante diesel, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

La soluzione sarà sviluppata in Arabia Saudita, nel Medio Oriente, dove Building Energy è presente con gli uffici di Dubai, dai quali gestisce e coordina anche progetti in Nord Africa. In Giordania, l'azienda ha firmato un protocollo d'intesa con il Ministero per l'Energia Elettrica e le Risorse Minerarie dopo essere stata selezionata per la costruzione di un impianto da 50 MW nell'ambito del secondo round del programma per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Building Energy è anche nella rosa delle imprese candidate allo sviluppo di altri sistemi fotovoltaici di larga scala in Giordania ed Egitto, e sta lavorando su una pipeline di progetti in Arabia Saudita, Qatar e negli Emirati Arabi Uniti.

"Siamo entusiasti di realizzare, per la prima volta sul campo, la soluzione G.E.T.S., un impianto ibrido temporaneo che sfrutta le tecnologie delle energie rinnovabili. Crediamo che l'energia sia fondamentale per garantire i bisogni primari dell'uomo, come l'accesso all'acqua potabile e l'assistenza sanitaria. Tuttavia, oggi, oltre 1,3 miliardi di persone non possono fruire di questi servizi poiché vivono in aree che non sono collegate alla rete elettrica. G.E.T.S. potrebbe essere un'ottima soluzione per fornire energia alle zone rurali, poiché può essere installata facilmente e in tempi brevi, senza alcun investimento inziale. – ha dichiarato Massimo Teodori, Managing Director di Building Energy Smart SystemSiamo, inoltre, lieti di aver collaborato con SES per lo sviluppo di questo progetto in Arabia Saudita, nella regione MENA, un'area interessante per il settore delle rinnovabili perché ricca di risorse naturali, come il sole e il vento. Riconoscendo questa opportunità, diversi Paesi hanno stabilito degli obiettivi specifici per aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, dando il via a un cambiamento significativo nel Sistema energetico della regione." 

"SES è lieta di fornire ai propri clienti soluzioni a energia rinnovabile che possono essere facilmente reimpiegate attraverso gli impianti G.E.T.S. di Building Energy. Questa integrazione permetterà di potenziare ulteriormente l'offerta di SES in Medio Oriente e in Africa. Più precisamente, SES è specializzata nella fornitura di soluzioni on demand di energia a medio e lungo termine in aree remote, in linea con le politiche ambientali della Società Finanziaria Internazionale (IFC) e della Banca Mondiale" ha dichiarato Waleed Isaac, Managing Director di SES SMART Energy Solutions.

BUILDING ENERGY
Building Energy è un produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili con un ampio portfolio di impianti rinnovabili in esercizio, costruzione e sviluppo con una pipeline complessiva di oltre 2.200 MW in Europa, Africa, America centrale e settentrionale e, recentemente, nella regione del Medio Oriente e Nord Africa e in Asia. In Sud Africa, Building Energy si è aggiudicato la commessa per il più grande progetto fotovoltaico del continente africano, pari a 81 MW, a Kathu. L'impianto è entrato in operatività ad agosto 2014.


SES SMART ENERGY SOLUTIONS
SES SMART Energy Solutions, con sede nella zona franca di Jebel Ali, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, risponde ai bisogni di energia di breve e medio periodo da 50 kVA fino a oltre 100 MW. L'azienda opera attraverso due principali rami di attività: Progetti Energetici e Flusso. Il ramo dei Progetti Energetici è specializzato nel rapido reimpiego di soluzioni per la produzione di energia chiavi in mano e offre servizi completi per il funzionamento, la manutenzione e la vendita di energia affidabile ed efficiente a servizi pubblici, Governi, forze armate, compagnie petrolifere e miniere. L'attività di Flusso rende disponibili al noleggio attrezzature per la produzione di energia a minor capacità. SES attualmente opera negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, Qatar, Yemen, Oman, Iraq, Nigeria e Ruanda.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI