Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2015

Legno e Rilegno: la campagna sul riciclo e il riuso creativo del legno Giovedì 16 luglio il workshop estivo a Pesaro

Laboratori pratici, la partecipazione di locali in tutta Italia e un concorso fotografico nell'iniziativa del Consorzio Rilegno


Dal riciclo di 6 pallet giunti a fine vita, si ottiene il materiale necessario a fare una scrivania, mentre con 60 cassette per l'ortofrutta si produce un armadio di media grandezza. L'iniziativa Legno e Rilegno nasce per fare chiarezza sulla reale destinazione degli scarti di legno, che con l'attenta regia del Consorzio Rilegno entrano nel circolo virtuoso del riciclo.

Giovedì 16 luglio l'appuntamento è a Pesaro al GRA' - Non solo cibo da cortile (via Rossini 24, dalle 17.30) nella splendida cornice storica di Palazzo Gradari. Il Laboratorio estivo di Legno e Rilegno sarà introdotto da Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno. Successivamente i partecipanti al workshop saranno guidati dall'ecodesigner Elio Misuriello di CromARTica nella trasformazione di una piccola cassetta di legno in un utile e colorato oggetto di design.

#legnoerilegno è anche un contest fotografico e la partecipazione di un centinaio di locali in tutta italia, che utilizzano le cassette a marchio riciclo fornite dal Consorzio.

Chi è Rilegno
Rilegno è Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, parte del sistema Conai. Oltre ad assicurare al recupero i rifiuti di legno (più di 1.500.000 tonnellate lo scorso anno, grazie alla regia del consorzio), informa e fa conoscere i destini del rifiuto di legno, e sostiene gli esempi virtuosi di attenzione all'ambiente.

Promo video di Legno e Rilegno: http://youtu.be/4haImTGGRvc 
Sito del progetto: http://legnoerilegno.org/
Sito Rilegno: http://www.rilegno.org/
Facebook Rilegno: https://www.facebook.com/rilegno 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI