CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2015

L'innovazione sostenibile di Netafim al Parco Tecnologico Padano


Irrigazione a goccia sulle colture di sorgo e mais: al Parco Tecnologico Padano si sperimenta l'innovazione sostenibile con l'obiettivo di nutrire il pianeta
 
Milano, 16 luglio 2015 - L'agricoltura di domani - altamente produttiva ma anche sostenibile e sicura per l'alimentazione umana e animale - è già una realtà in fase avanzata di sperimentazione. La conferma è arrivata dal seminario "L'irrigazione su sorgo e mais per la sicurezza alimentare" svoltosi giovedì 16 luglio presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi nell'ambito del progetto "Demofield - Agricolture of Tomorrow", la stazione dimostrativa promossa da Netafim, dal PTP e da altre 20 aziende legate all'agricoltura sostenibile che rientra tra gli eventi organizzati per il Fuori EXPO.
Il seminario tenutosi a Lodi ha preso le mosse dalla grande tematica di EXPO Milano 2015, ovverosia la necessità di affrontare la sfida di nutrire una popolazione mondiale in costante aumento ponendo attenzione alle risorse del pianeta.
La giornata di studio è stata focalizzata sui miglioramenti quantitativi e qualitativi ottenibili nella coltivazione di Mais e Sorgo, due tra le più diffuse colture a ciclo estivo per l'alimentazione umana e animale, applicando la combinazione tra le più moderne tecniche di irrigazione a goccia e le tendenze dei programmi di miglioramento genetico.
Il seminario "L'irrigazione su sorgo e mais per la sicurezza alimentare" è stato suddiviso in una prima parte informativa e di approfondimento tenutasi presso il campo dimostrativo realizzato all'interno del Parco Tecnologico Padano. In quella sede, manager e agronomi Netafim arrivati da Israele, docenti universitari e responsabili di aziende italiane hanno condiviso le loro esperienze nell'impiego di soluzioni sostenibili in agricoltura, capaci di migliorare la produzione cerealicola tanto su piccoli appezzamenti marginali quanto su larga e larghissima scala.
"In Italia più di un milione di ettari sono coltivati a mais. Risulta strategico pertanto sviluppare progetti volti a garantire la sostenibilità ambientale ed economica nel lungo periodo. Da qui l'interesse ad approfondire con i nostri partner DemoField gli aspetti legati alle nuove tecnologie, a partire da quelle di irrigazione e fertilizzazione" - ha spiegato Gianluca Carenzo, Direttore del Parco Tecnologico di Lodi.
"Il nostro impegno con il Parco Tecnologico Padano nello sviluppo di soluzioni irrigue innovative per il mais e il sorgo è parte della strategia di Netafim di penetrazione del mercato delle colture di base" - ha detto Dubi Raz, responsabile agronomico di Netafim. "Abbiamo già avuto notevole successo fornendo soluzioni per colture estensive come riso, mais, alfalfa e canna da zucchero. Per esempio, in Messico, uno dei più grandi Paesi produttori di mais al mondo, le nostre soluzioni hanno raddoppiato le rese, con un risparmio idrico del 30/50%.
Tuttavia, per far sì che la goccia abbia maggiore impatto nella lotta alla scarsità di cibo, abbiamo bisogno di accrescere la consapevolezza della nostra  tecnologia a tutti i livelli del settore agricolo. Con la nostra partnership con il Parco Tecnologico Padano e in altri progetti di alto livello come i Demo Fields, accresciamo questa consapevolezza e dimostriamo come la goccia possa aiutare gli agricoltori a crescere di più con meno."

La seconda fase del seminario è consistita in una visita all'Azienda Agricola Folli di Mediglia, dove i Fratelli Vigo stanno portando avanti in una demo farm la sperimentazione di Combimais Idrotechnologies. Si tratta di un protocollo innovativo sviluppato in collaborazione con Netafim che prevede la semina ad alta densità di uno specifico ibrido per la produzione di granella e adatto alle filiere del mais alimentare. Qui è stato possibile vedere il sistema di fertirrigazione, applicato su una superficie di 30 ettari di mais, capace di consentire il massimo delle rese e del risparmio di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *