Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2015

Mission Zero Emission: Ecosostenibilità al Padiglione Austriaco a Expo Milano 2015

In linea con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” Il Padiglione Austria lancia l’iniziativa “Mission Zero Emission”: da Innsbruck a Milano, 260 km a piedi, in bicicletta o in treno per promuovere la mobilità verde.
L’evento, che vedrà coinvolti un gruppo di ragazzi austriaci dai 18 ai 25 anni inizierà il 4 Agosto a Innsbruck, a sud dell’Austria e terminerà a Milano al Padiglione Austriaco cinque giorni dopo. L’iniziativa promossa in collaborazione con l’associazione Alpenverein (Il Club Alpino Austriaco) e finanziata da Expo Austria 2015 promuove il concetto che, intraprendere un viaggio, può rivelarsi una piacevole e suggestiva avventura ricca di emozioni.
Durante il percorso di 260 chilometri (in linea d’aria) i ragazzi supereranno in mountain bike e in treno alcuni dei passi alpini più belli, praticheranno sport all’aria aperta e condivideranno in rete la propria avventura per far crescere l’interesse verso un modo di vivere eco sostenibile.
“Attualmente il tema dell´ecosostenibilità è molto diffuso tra i giovani” ha dichiarato il Commissario Generale austriaco per Expo Josef Pröll “e grazie all’iniziativa Mission Zero Emission vogliamo dimostrare che la mobilità verde non va a favore soltanto dell´ambiente, ma nasconde in sé anche altri vantaggi”.
In Austria due famiglie su tre posseggono una bicicletta, ma spesso l’auto viene utilizzata anche per fare solo brevi tragitti. Da qui nasce l’iniziativa di dimostrare ai giovani e alle generazioni future, che la bicicletta o il mezzo pubblico sono una valida alternativa anche per affrontare tragitti più lunghi o impegnativi. Anche un piccolo gesto può contribuire alla salvaguardia del Pianeta e a trattare le nostre risorse con più rispetto e in modo più consapevole.
I ragazzi coinvolti, da veri sportivi, affronteranno questo viaggio avventuroso con un notevole spirito di gruppo. Ad accoglierli al Padiglione Austriaco il 9 Agosto tutto il team di Expo Austria 2015. 
L’iniziativa Mission Zero Emission sarà anche un punto di partenza per gli studi sull’elettromobilità e mobilità multimodale condotti dall’università Fachhochschule Technikum di Vienna. Questa ricerca ha come scopo quello di documentare quali sono gli aspetti che possono influenzare la scelta di un mezzo rispetto ad un altro e come questi possono essere intercambiati tra di loro: aspetti per arrivare a comprendere la vera importanza delle macchine elettriche che si stanno diffondendo sempre di più nei centri urbani. 

Alpenverein - www.alpenverein.at
L’associazione Alpenverein è stata fondata nel 1862. Con 489000 associati è la più grande associazione sportiva dell’Austria. L’associazione ha 235 baite con 13000 posti letto e cura 26000 km di percorsi alpini. Un associato su tre ha meno di 30 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI