Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Rifiuti speciali: 41 milioni di tonnellate di Raee prodotti in tutto il mondo nel 2014. Europa la più sprecona. Bernocchi (ANCI): "Attenzione a flussi non regolari"



RIFIUTI ELETTRONICI: 41,8 MILIONI DI TONNELLATE PRODOTTE IN TUTTO IL MONDO NEL 2014. L'EUROPA IN TESTA CON 15,6 KG A PERSONA


Bernocchi (ANCI): "Gestione e riciclo Raee preziosa opportunità economica, ma attenzione al flusso non regolare"

 

Roma, 21 luglio 2015 – La United Nation University presenta rapporto "E-Waste monitor 2014": 41,8 milioni di tonnellate la quantità di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) prodotta a livello mondiale nel 2014. Un volume complessivo, dal valore di 48 miliardi di euro, destinato ad aumentare sensibilmente: nell'arco di quattro anni si prevede un tasso di crescita del 20%.


Se si considera il rapporto tra il numero di abitanti e i chilogrammi di Raee, l'Europa è il continente più sprecone con 15,6 kg di spazzatura elettronica pro capite. Solo il 15% degli e-waste totali prodotti nel 2014 a livello globale è riciclato correttamente, con alcuni paesi (Svezia, Danimarca e Bulgaria) che già riciclano più del 60% del materiale elettronico.


L'Italia, secondo gli ultimi dati del 2012, si attesta al 22,5% a fronte di una produzione totale di 800.000 tonnellate di Raee.


"Nel caso dei Raee l'Europa ha tra le mani una vera ricchezza, considerando il volume complessivo dei rifiuti elettronici globali - commenta Filippo Bernocchi, delegato ANCI Energia & Rifiuti - Se il rifiuto viene trattato come una risorsa, porta enormi benefici dal punto di vista economico perché restituisce materie prime, genera lavoro e favorisce la competitività. Negli ultimi vent'anni il Vecchio Continente ha fatto grandi progressi nella prevenzione della produzione e nella capacità di riciclo perché è aumentata l'attenzione verso questa pratica decisiva, ma resta ancora tanto da fare - continua Bernocchi Secondo le stime, il flusso non regolare di rifiuti elettronici arriverebbe al 60%, mentre in Italia dovrebbe attestarsi intorno al 30%. Rifiuti che finiscono in una zona d'ombra e il più delle volte spediti fuori dal nostro continente. In particolar modo in Africa, dove arrivano sotto forma di donazioni e finiscono diritti nei distretti illegali di riciclaggio, come mi ha confermato esprimendomi tutta la sua preoccupazione la Responsabile del settore Ambiente di Johannesburg, in un incontro avvenuto la settimana scorsa".



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI