Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

SCA presenta il Bilancio Sociale e inaugura due nuovi impianti per la sostenibilità ambientale

Alla presenza del sindaco Maurizio Marchetti di Altopascio, del sindaco Alberto Baccini di Porcari e dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Capannori Matteo Francesconi, SCA ha inaugurato due nuovi impianti: uno di raccolta e trattamento delle acque piovane ad Altopascio, uno di collettamento e trattamento delle acque di scarico presso lo stabilimento di Lucca.

SCA Italia, azienda leader mondiale nei settori dell'igiene e del forestale con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak'Up e Libero, presenta oggi il suo primo Bilancio Sociale dedicato esclusivamente al mercato italiano.

Il Bilancio Sociale, rilasciato dal Gruppo SCA a livello globale già da diversi anni, è pubblicato per la prima volta in relazione al mercato italiano e presenta gli obiettivi raggiunti dall'azienda in tre diversi ambiti: valore finanziario, valore sociale e valore  ambientale. Come principale proprietario di foreste in Europa, infatti, SCA considera prioritaria la gestione sostenibile di tutte le risorse e considera la sostenibilità un valore integrante delle sue attività e riferimento fondamentale del proprio modello di business.

In occasione dell'evento, inoltre, SCA ha inaugurato ufficialmente due nuovi progetti per il risparmio energetico e la riduzione dell'impatto ambientale dei suoi stabilimenti di Lucca e Altopascio.

In particolare, presso la sede di Altopascio è stato realizzato per la prima volta al mondo nel settore Tissue un impianto prototipale di filtrazione delle acque piovane, che permetterà all'azienda di ridurre fino al 20% l'approvvigionamento d'acqua dalla falda sotterranea, con una diminuzione dell'emungimento pari alla medesima quantità di acqua contenuta in 10 piscine olimpioniche.

Presso l'impianto SCA di Lucca è stato invece realizzato un progetto di collettamento e trattamento delle acque di scarico, che ha portato questo stabilimento a posizionarsi tra i migliori 3 siti di SCA Europa per il ridotto consumo d'acqua.

"La presentazione del Bilancio Sociale e dei due progetti innovativi nella sostenibilità energetica e ambientale sono la dimostrazione del costante impegno di SCA nei confronti dell'ambiente", ha affermato Massimo Minaudo, Country Manager SCA Italia. "SCA, infatti, si pone come obiettivo il continuo miglioramento delle sue pratiche, la riduzione dell'impatto ambientale e lo sviluppo di progetti dedicati all'ambiente e a favore delle comunità in cui è inserita".


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI