Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

Mantova: storia di un imprenditore che punta sui trasporti green e intelligenti per far ripartire i consumi



FLAVIO COTTARELLI PORTA I VEICOLI ASKOLL A MANTOVA PER MUOVERSI NEL TRAFFICO URBANO CON MENO DI 20 EURO ALL'ANNO

L'imprenditore Cottarelli, 56 anni, è titolare dello store Askoll nella Galleria Ferri 8/10 per la vendita di biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici Made in Italy, che consentiranno di tagliare drasticamente i costi per il trasporto urbano e l'emissione di CO2

"Ho deciso di imbarcarmi in questa sfida – ci racconta Flavio Cottarelli, titolare dello store Askoll di Mantova – perché ritengo che il futuro dei veicoli elettrici sia prospero e che questo tipo di settore sia in fermento, porti degli sviluppi interessanti e sarà sempre più sentito per abbattere l'inquinamento acustico, dell'aria e migliorare la viabilità con un occhio di riguardo al portafoglio. Proprio perché i consumi ancora faticano a riprendere, ho preso parte a questa iniziativa perché sono convinto che possa offrire una soluzione reale e pratica a tutti quei cittadini che non tollerano più di spendere soldi per il rifornimento e il parcheggio e che desiderano avere più tempo per vivere in libertà la propria città".

Askoll, primo produttore e distributore italiano di una gamma di veicoli elettrici per la mobilità sostenibile, ha aperto, infatti, nella Galleria Ferri uno dei primi store monomarca destinato alla vendita dei suoi mezzi Made in Italy. La bicicletta a pedalata assistita (eB1) e lo scooter elettrico (eS1) targati Askoll renderanno la mobilità urbana più accessibile e conveniente, con benefici sia per i cittadini sia per la qualità dell'aria.

Ne è certo Cottarelli che considera i mezzi Askoll una vera e propria rivoluzione. "Questi veicoli non solo sono tecnologicamente evoluti e con un design interessante, ma sono anche accessibili, in quanto hanno un prezzo assolutamente contenuto. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a trasformare Mantova in una città funzionale e accessibile che strizza l'occhio alla salvaguardia dell'ambiente. I veicoli elettrici Askoll, poi, sono un esempio calzante di quello che il vero e buon Made in Italy è in grado di realizzare, dal design alla produzione".
I veicoli Askoll saranno i mezzi prediletti di quanti amano la propria città, uno stile di vita dinamico e l'autonomia di spostamento a un costo annuale veramente irrisorio: per la bicicletta meno di 2 euro per un uso medio al giorno di 10 km, per lo scooter circa 15 euro per 20 km giornalieri*.

"Mi occupo di motori elettrici da una vita. Sono uno dei soci di un'azienda che commercializza componenti elettronici per i motori brushless. Questa nuova esperienza con Askoll va sempre in quella direzione – continua Flavio Cottarelli –. Abbiamo già raccolto i primi entusiastici riscontri, soprattutto dopo che i clienti provano i mezzi. I mantovani, poi, si sono dimostrati davvero interessati al design dei veicoli".

"Il punto vendita è ampio, luminoso, accessibile, in una posizione centrale e di passaggio. Sono certo che i mezzi Askoll potranno in futuro essere anche molto appetibili per gli alberghi della città che desiderano offrire soluzioni di qualità e distintive ai propri clienti, per poter visitare e apprezzare al meglio Mantova", conclude Cottarelli.

"La bicicletta e lo scooter di Askoll rappresentano una novità assoluta nel mercato della mobilità eco-friendly - racconta Elio Marioni, Presidente del gruppo. L'anno prossimo lanceremo anche un'auto totalmente elettrica. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una decisione conveniente. I progressi fatti nella mobilità elettrica consentiranno alle persone di spostarsi a costi fino a ieri impensabili. Siamo convinti che queste innovazioni possano influenzare le abitudini di spostamento presenti e future".

L'azienda con sede a Vicenza, infatti, da un lato offre sistemi e componenti italiani, grazie alla possibilità di poter controllare al 100% la progettazione dei veicoli, da batteria, centralina elettrica e motore, cuore del veicolo, alla struttura e al design; dall'altro ha il vantaggio tecnico e strategico di possedere un forte know-how tecnologico nel settore dei motori elettrici, che rende la società molto competitiva sul mercato, anche dal punto di vista del prezzo.

All'interno del punto vendita, i clienti potranno immergersi nel mondo Askoll toccando con mano:

·         La bicicletta elettrica Askoll è la sintesi di uno stile minimal ma glamour; è comoda, agile e dotata di computer di bordo, cambio automatico, luci a led. Il motore elettrico, montato sul mozzo anteriore, è alimentato da una batteria agli ioni di litio disposta frontalmente, facilmente estraibile e ricaricabile tramite una presa elettrica domestica e consente di muoversi con 4 modalità di assistenza (più la modalità senza assistenza). Il modello, disponibile con differenti combinazioni di colori, può essere dotato di accessori quali borse laterali, portapacchi.

·         Lo scooter rispecchia lo spirito del progetto "+ Mobilità"  di Askoll: comodo, risparmioso, tecnologico ed eco-friendly. Il veicolo è dotato, infatti, di due pacchi di batteria da 1000 Wh ciascuna che possono essere facilmente ricaricabili tramite una presa domestica e che, posizionate al di sotto della sella, alimentano il motore elettrico brushless. Le sospensioni e le grandi ruote consentono uno stile di guida agile e in totale sicurezza, grazie anche alle 3 diverse modalità di marcia. Anche lo scooter, disponibile in diversi colori, potrà essere arricchito con bauletti, portapacchi e abbigliamento specializzato grazie ad una speciale partnership con Tucano Urbano.


(*) Una batteria agli ioni di litio della bicicletta Askoll è in grado di accumulare 300 Wh, pari a circa 1/3 di un chilowattora. Per ricaricare in notturna 1 kWh sono necessari dai 15 ai 20 centesimi di euro, in base al gestore. Per una ricarica completa sono necessari, quindi, soltanto 5 centesimi di euro utili a percorrere 100 km. Tenendo come riferimento una media di 10 km al giorno percorsi, la spesa sarà di 5 centesimi di euro ogni 10 giorni. In tutto l'anno, e cioè in 365 giorni, bastano meno di 2 euro, più precisamente 1,83 euro per ricaricare la batteria delle nostre biciclette.  Lo scooter Askoll è in grado di percorrere oltre 100 km consumando soltanto 2 kWh e quindi 0,30 centesimi di euro. Se si considera una percorrenza annua di 20 km al giorno, per 150 giorni, per un totale quindi di 3000 km percorsi in un anno, il costo è inferiore a 20 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI