Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

A Expo con Green Cross le scuole che tutelano l'ambiente

Ripopolare un habitat povero come la brughiera lombarda con piante spontanee ormai diventate rare. Trovare una risposta alla cementificazione e all'alterazione della natura attraverso gli orti sociali. Rivalutare i grani antichi, le tradizioni, le produzioni locali per dire no ai pesticidi e alla corsa al profitto. Si schierano, scendono in campo e agiscono gli studenti che hanno vinto il concorso di educazione ambientale "Immagini per la terra", promosso dall'associazione Green Cross in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, che domenica 27 settembre andranno a Expo Milano 2015 per raccontare le loro esperienze.
Il primo appuntamento è alle 10:30 nel Padiglione Kinder+Sport, per la cerimonia di consegna degli attestati alle scuole che si sono distinte per i lavori e le attività svolte nel corso dell'anno sul tema dell'alimentazione, e per l'esibizione di alcuni studenti che, a suon di rap, canteranno quanto è importante tutelare la biodiversità agricola per rispondere alle sfide della fame e della povertà. Sul palco, insieme agli alunni saliranno l'On.le Mariapia Garavaglia, vicepresidente di Green Cross Italia; Giulia Serinelli del MIUR, direzione generale per lo studente; Claudia Cappelluti del Progetto scuola di Expo e Lorenzo Benanti, presidente del Consiglio nazionale dei periti agrari, tra gli enti patrocinatori dell'iniziativa.
L'evento proseguirà quindi al "Vivaio scuole" del Padiglione Italia, dalle 12 alle 17:30, per la presentazione dei progetti vincitori, alla presenza della responsabile del Progetto scuola di Expo Patrizia Galeazzo e della responsabile del settore educazione di Green Cross Patrizia Pallara. Saranno oltre 200 gli studenti che prenderanno parte all'incontro, in rappresentanza delle tante eccellenze italiane che investono sulla formazione e che seminano i germogli del futuro. Tra le delegazioni dei vincitori anche la scuola statale italiana di Asmara, in Eritrea, una realtà che dimostra come l'Italia che funziona spesso è in grado di varcare i confini nazionali.



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI