CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

Clinton Global Initiative: Qlik collabora per risolvere le difficoltà inerenti alla scarsità delle risorse idriche



Qlik si unisce alla Clinton Global Initiative per aiutare a risolvere le difficoltà connesse alla scarsità delle risorse idriche a livello mondiale
 
Il progetto triennale, realizzato in collaborazione con prestigiose istituzioni e il supporto dati di Twitter, ha lo scopo di mettere in luce nuovi dati sulle falde acquifere per guidare azioni verso la sostenibilità a lungo termine.

Radnor, PA & New York, NY, 29 settembre 2015 – In occasione della sessione plenaria sul clima e la resilienza del Meeting annuale della Clinton Global Initiative (CGI) del 2015, Qlik® (NASDAQ: QLIK), leader nella Visual Analytics e il suo CEO Lars Björk, hanno annunciato un nuovo impegno all’azione (Committment to Action) di durata pluriennale da parte della CGI dedicato ad affrontare le questioni relative alla scarsità e alla qualità delle risorse idriche. Con lo scopo di fornire le informazioni necessarie a chi prende decisioni in materia di gestione dell’acqua, quali la distribuzione, i cambiamenti delle politiche, la gestione di crisi, il miglioramento delle infrastrutture, Qlik e i suoi partner realizzeranno insieme uno strumento di visualizzazione completo e innovativo sfruttando la piattaforma di analisi di Qlik, in modo da far confluire in un'unica interfaccia lo storico dei big-data, le informazioni in tempo reale, i reportage sul campo e l’impegno pubblico.

La richiesta di acqua potabile a livello mondiale è in continua crescita, mentre la scarsità di questa risorsa si riversa sulla produzione di energia, innescando una serie di conseguenze come l’insufficienza di derrate alimentari, il ribaltamento dello sviluppo economico e la minaccia alla stabilità politica. Gli Stati Uniti sono molto sensibili in materia, visto che nel 2012 hanno registrato una perdita dell’1% del PIL a causa dell’alternanza - ancora in corso - di siccità e inondazioni che ha portato devastazione e disordini politici in Asia, Medio-Oriente e America del Sud.

L’impegno di Qlik, “Falde acquifere: i dati a servizio della sostenibilità”, è stato scelto come un approccio esemplare per raccogliere i dati in una piattaforma aperta e visiva, che influirà su decisioni mondiali cruciali dalle quali dipenderanno la disponibilità o la scarsità di cibo, la produzione più o meno intensa di energia, la pace o i contrasti tra i popoli. Secondo il World Economic Forum Global Risks Report 2015, i problemi idrici si classificano tra i principali rischi a livello mondiale e rappresentano una seria minaccia per i popoli, le aziende, l’ambiente e la stabilità politica del mondo. Qlik si è impegnata in questo progetto perché riconosce l’importanza degli interventi della CGI, organizzazione che stimola i membri a proporre piani concreti per vincere le sfide globali.

“Qlik è orgogliosa di essere uno dei membri della CGI e di collaborare con i partner per portare avanti questa iniziativa che mira a supportare alcune tra le decisioni più importanti per il nostro pianeta e che determineranno la disponibilità o l’assenza di acqua potabile”, ha dichiarato Lars Björk, CEO di Qlik. “Per agire nel migliore dei modi è necessario indagare nel profondo delle connessioni, utilizzare le migliori funzioni di raccolta dei dati e reporting per comprendere al massimo tutti gli aspetti delle sfide e delle possibili risposte. Dobbiamo studiare le idee migliori, le più creative, per comprendere e reagire. Siamo molto lieti di contribuire a individuare le opportunità da cogliere e scegliere le soluzioni più idonee per il benessere del nostro pianeta”.

Partecipa a questa iniziativa anche Circle of Blue, il team di giornalisti premiati e di ricercatori che stilano report inerenti all’acqua e alle altre risorse, che per cinque anni è stato cliente pro-bono di Qlik nel programma benefico “Change Our World”. L’anno scorso, Circle of Blue e Qlik hanno collaborato allo sviluppo di un dashboard di dati per visualizzare il livello attuale e passato delle riserve idriche della California, con lo scopo di sostenere la Climate Data Initiative della Casa Bianca.

“Stiamo vivendo un periodo storico in cui i cambiamenti climatici hanno un forte impatto su acqua, cibo e fonti di energia, causando danni di miliardi di dollari e mettendo a dura prova la resistenza del genere umano e dell’ambiente”, ha affermato J. Carl Ganter, managing director di Circle of Blue e membro del World Economic Forum Global Agenda Council on Water. “In quest’epoca caratterizzata da flussi di dati senza precedenti, non possiamo permetterci di affidare la gestione delle sfide ambientali a documenti statici e informazioni contenute in silos”. Gartner ha ottenuto il premio del Centennial Innovation da parte della Rockefeller Foundation per aver unito dati strategici e storie avvincenti.

I partner che affiancano Qlik nella CGI sono Circle of Blue, Columbia Water Center, University of California Irvine, Pacific Institute e Twitter, per i dati inerenti ai social media.  Qlik fornirà strumenti di visualizzazione dati attraverso Qlik® Sense, un’infrastruttura di utilizzo pubblico basata su Qlik® Cloud e Qlik® Data Market, per l’acquisizione e la gestione di dati su larga scala. Per la prima volta, i responsabili politici, le aziende e il pubblico avranno accesso a informazioni scientifiche e tecniche tramite uno strumento di raccolta che supporta l’analisi per favorire un processo decisionale chiaro ed equilibrato.

Il progetto partirà con un’applicazione pilota di visualizzazione dei dati relativa alla situazione delle falde acquifere e dei conseguenti flussi idrici in California e nella zona Ovest del continente. La portata dell’impegno si estenderà poi alle falde acquifere americane e poi mondiali, fornendo uno strumento visivo, affidabile, riassuntivo e collaborativo per chi deve prendere decisioni, per i ricercatori, i media e il pubblico. Le ricerche costanti e il monitoraggio dettagliato si svolgeranno nell’arco di tre anni, in modo da garantire la validità, il valore e l’impatto di questo strumento sull’azione in difesa delle falde acquifere.

Durante la sua partecipazione al Meeting Annuale della CGI Lars Bjork è intervenuto anche al panel “Hacking the Solution: Connecting Experts from Technology and International Development”, relativo alle opportunità di adattare le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni ai contesti dei paesi in via di sviluppo.


A proposito della Clinton Global Initiative
Creata nel 2005 dal presidente Bill Clinton, la Clinton Global Initiative (CGI), un’iniziativa della Fondazione Clinton, riunisce i leader mondiali per trovare e applicare soluzioni alle sfide più urgenti riguardanti la salute del nostro pianeta. I meeting annuali della CGI hanno riunito 190 capi di stato ed ex capi di stato, più di 20 premi Nobel, centinaia di CEO, leader di fondazioni e ONG, filantropi di spicco ed esponenti dei media. A oggi, i membri della CGI si sono impegnati in più di 3.200 cause, migliorando la vita di oltre 430 milioni di persone in più di 180 paesi.
Oltre al Meeting annuale, la CGI organizza la CGI America, un meeting incentrato sulle soluzioni per la ripresa economica negli Stati Uniti, e la CGI University (CGI U), che riunisce studenti universitari e laureati per affrontare sfide fondamentali relative alla propria comunità o nel contesto mondiale. Quest’anno, la CGI ha indetto anche CGI Medio Oriente & Africa, che ha riunito i leader di vari settori per risolvere problemi urgenti di tipo sociale, economico e ambientale.


Per maggiori informazioni, visitate il sito Clintonglobalinitiative.org e seguiteci su Twitter @ClintonGlobal e Facebook , facebook.com/clintonglobalinitiative.


A proposito di Qlik
Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella Visual Analytics. L’offerta di prodotti soddisfa i bisogni sempre crescenti dei clienti, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate. Circa 36.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Rednor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi. Per maggiori info: www.qlik.com/it
###
© 2015 QlikTech International AB. Tutti I diritti riservati. Qlik®, Qlik® Sense, QlikView®, QlikTech®, e i loghi QlikTech sono marchi registrati da QlikTech International AB in diversi paesi. Altri marchi e loghi citati nel presente documento sono stati registrati dai rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *