Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Conferenza Stampa Land Art Estate Fiorentina RECALL


PAESAGGI ECOSOCIALI // LAND ART FESTIVAL
23/ 25/26/27 settembre 2015
Parco delle Cascine // Prato del Piazzale del Re - Firenze
 

Mercoledì 23 settembre
Ore 12 - Palazzo Vecchio - Sala Incontri
Interverranno:
Tommaso Sacchi - direttore artistico di Estate Fiorentina
Alessia Bettini - assessore all'ambiente
Lorenzo Cecchi - presidente di Legambiente Firenze
Giovanna Cardini - direttore artistico di Paesaggi Ecosociali
Antonio Rizzo, Dario Felice, Claudia Cosentino - Analogique


Legambiente Firenze, in collaborazione con la Galleria Merlino Bottega d'Arte e Analogique, realizza per l'Estate Fiorentina 2015 Paesaggi Ecosociali // Land Art Festival.
La Land Art, nata come pratica artistica alla fine degli anni '60, agisce sulla natura, modificandola con opere generalmente effimere e spesso criticate per l'insostenibilità ambientale. Per Land Art Ecosociale si intende il processo artistico o l'opera d'arte in cui l'artista si confronta attivamente con l'ambiente, considerato non soltanto dal punto di vista ecologico e naturale, ma anche come contesto formale, politico, storico e sociale.
Citando Hal Foster, critico d'arte statunitense contemporaneo, si possono definire le opere come

progetti di sculture site-specific che utilizzano materiale tratto dall'ambiente al fine di creare nuove forme o per reindirizzare le nostre percezioni del contesto; attività individuali sul paesaggio in cui il fattore tempo svolge un ruolo determinante; interventi collaborativi e socialmente consapevoli.
Questa citazione mostra come la Land Art Ecosociale si riferisca a processi e risultati artistici anche molto diversi tra loro, alla cui base c'è però il superamento della concezione di autonomia dell'opera d'arte rispetto al contesto in cui viene collocata. Nel caso specifico di Firenze, dove l'arte (anche quella en plein air) è legata ad una forma espositiva tradizionale di museificazione, è innovativa una forma d'arte naturale, dinamica, partecipata.
Il Festival vuole perciò riaprire il dibattito culturale e scientifico intorno all'argomento per dimostrare che la Land Art può avere una forte valenza ecologica e anche sociale.

LAND ART FESTIVAL // PROGRAMMA DEGLI EVENTI
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Mercoledì 23 settembre
Ore 15 - Parco delle Cascine
Passeggiata esplorativa del parco e progetto dell&opera

Venerdì 25 settembre
Ore 10:00 -18:00 - Parco delle Cascine
Workshop
Ore 21 - Merlino Bottega d'Arte - Le Murate
Tavola rotonda con artisti ed esperti di arte ambientale
Intervengono:
Fausto Ferruzza - presidente Legambiente Toscana - moderatore
Patrizia D'Orlando - critico d'arte - La Land Art nella storia
Antonio Rizzo, Dario Felice, Claudia Cosentino - Analogique - presentazione del progetto Paesaggi Ecosociali
Giovanni Ricci - Artista - quando l'arte incontra la natura
Maria Antonietta Pascali- SCiVis - quando la natura crea arte
Alessandro Guidi - Psicoanalista - il valore EcoSociale della Land Art

Sabato 26 settembre
Ore 10:00 - 18:00 - Parco delle Cascine
Workshop

Domenica 27 settembre
Ore 10:00 - 18:00 - Parco delle Cascine
Workshop
Dalle 18:00 - Parco delle Cascine
Vernissage dell'opera + evento finale con musica e spettacolo  in collaborazione con Cirk Fantastik
INFO E ISCRIZIONI
www.legambientefirenze.it
info@legambientefirenze.it
collettivopomaio@gmail.com

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI