CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

Fondazione Barilla sl World Sustainability Forum di Basilea per raccontare due best practice di sostenibilità


 
Saranno presentati la Doppia Piramide Alimentare e un progetto di responsabilizzazione dei dipendenti che ha permesso il risparmio di 65kg di CO2 e 40m3 di acqua al giorno

Parma, 7 ottobre 2015 - La Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition partecipa al quinto forum mondiale sulla Sostenibilità, che si tiene a Basilea dal 7 al 9 settembre 2015, presentando due case study: la Doppia Piramide Alimentare, strumento per informare i consumatori e guidarli verso scelte migliori e più sostenibili, e il progetto “Sì.Mediterraneo”, con cui l’azienda Barilla ha messo in pratica le linee guida della stessa Doppia Piramide per promuovere stili alimentari sostenibili e di qualità tra i suoi dipendenti.

Il World Sustainability Forum è uno dei principali incontri al mondo di formazione e scambio sul tema, in cui grandi ricercatori e opinion leader mondiali si confrontano. Il BCFN presenterà i suoi abstract nella sezione “lifestyle consumption and mobility”.

Il progetto “Sì.Mediterraneo” si inserisce nella strategia aziendale del Gruppo Barilla “Good for You, Good for the Planet”, con lo scopo di migliorare il benessere dei propri dipendenti e la loro consapevolezza riguardo all’impatto ambientale dei loro consumi. “L’iniziativa è iniziata nel 2011 – spiega la dottoressa Ludovica Principato, ricercatrice Fondazione Barilla e speaker al World Sustainability Forumcoinvolgendo le mense della sede centrale di Barilla a Pedrignano, nel Comune di Parma, e si è estesa a tutto il gruppo nel 2013. I risultati dimostrano che la presa di coscienza da parte dei lavoratori ha avuto un significativo impatto sulle loro scelte alimentari e una positiva riduzione delle emissioni di gas e dell’uso di acqua. Nella sola Pedrignano, si è arrivati a risparmiare 65 kg di Co2 quotidianamente, 40 metri cubi di acqua e 1000 m2 di Impronta ecologia al giorno.”

L’altro abstract illustrerà, invece, la Doppia Piramide Alimentare, strumento che mette in relazione l’aspetto nutrizionale degli alimenti con il loro impatto ambientale.
La Doppia Piramide Alimentare nasce studiando e misurando l’impatto sull’ambiente dei cibi presenti nella piramide alimentare e disponendoli lungo una piramide capovolta, in cui gli alimenti posizionati più in basso (al vertice del triangolo) hanno il minore impatto ambientale. Lo studio ha dimostrato che i cibi con minor impatto ambientale sono anche quelli migliori per l’essere umano e che gli esperti consigliano di assumere più spesso. I tecnici del Forum di Basilea hanno ritenuto la Doppia Piramide alimentare come uno strumento utile ad ogni cittadino per compiere scelte mirate al proprio benessere e alla salvaguardia dell’ambiente: mangiando molta frutta, verdura e prodotti a base di cereali si fa bene a sé stessi e al nostro Pianeta.

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) è un centro di pensiero e di proposte nato nel 2009 con l’obiettivo di analizzare i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione nel mondo. Fattori economici, scientifici, sociali e ambientali vengono studiati nel loro rapporto di causa-effetto con il cibo attraverso un approccio multidisciplinare. Presidente e Vice Presidente della Fondazione BCFN sono Guido e Paolo Barilla, mentre il CdA è formato, tra gli altri, da Carlo Petrini, presidente di Slow Food e Paolo De Castro, coordinatore della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo. Organismo garante dei lavori della Fondazione BCFN è l’Advisory Board. Per maggiori informazioni: www.barillacfn.com; www.protocollodimilano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *