Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

Il MAXXI sostiene l’Hortus Urbis

La terra utilizzata nelle opere della mostra Good Luck di Lara Favaretto diventerà materiale per laboratori e aiuole dell'orto didattico romano


Roma, 29 settembre 2015 - Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato dall'architetto anglo-irachena Zaha Hadid, ha donato all'Hortus Urbis circa 19 metri cubi di terra biologica per completare le aiuole e per le attività didattiche con i bambini durante le attività dell'Ottobrata romana.

La terra è stata utilizzata per la mostra Good Luck di Lara Favaretto, artista internazionalmente riconosciuta tra i più significativi della sua generazione. Le opere della mostra appena disallestite si aprono così a nuova vita.

La terra utilizzata dall'artista sarà infatti un prezioso contributo all'Hortus Urbis, un orto didattico con piante antico romane nel cuore dell'Appia Antica, lungo il sacro fiume Almone.
L'Hortus Urbis è un progetto sperimentale sullo spazio pubblico e la biodiversità, avviato dall'associazione Zappata Romana e dal Parco Regionale dell'Appia Antica, che ha visto il recupero di un'area abbandonata per la creazione di un orto didattico con piante selezionate fra quelle citate da Columella, Plinio il Vecchio, Catone, Virgilio e le scoperte degli scavi di Pompei.

L'Hortus Urbis, méta di università straniere, turisti e curiosi, ha ospitato migliaia di bambini romani e le loro famiglie. Durante l'Ottobrata romana l'Hortus Urbis ospiterà ogni domenica laboratori didattici, sempre differenti, tra le piante.

Domenica 4 ottobre lettura animata e laboratorio dal titolo "Nicomede o come riempirsi la testa", dal racconto di Pinto & Chinto, un progetto di Associazione Causa, Associazione Ersilio M., Cooperativa Sociale Cassiopea.

La donazione del MAXXI all'Hortus Urbis contribuisce alla raccolta fondi diretta alle persone sensibili, attraverso il sito www.hortusurbis.it, a cui tutti possono dare un contributo, per accrescere e migliorare le attività e le piante dell'orto.
Info:

Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana - #HortusUrbis

Per arrivare:
Hortus Urbis presso l'ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina
Bus: 118 e 218 sull'Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott
In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI