Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

L’Orto fra i cortili di Piuarch per Green City


Il 3 Ottobre in programma un open day e un simposio sui temi della rigenerazione urbana 

Sabato 3 Ottobre l'Orto fra i cortili di Piuarch partecipa a Green City con due iniziative. 
Al mattino, dalle 10:30-14:00, una serie di visite all'Orto, alla scoperta delle varietà botaniche selezionate per il progetto di farmacia a cielo aperto ideato da Cornelius Gavril; per conoscere il sistema modulare di pallet e gli aspetti tecnici della riqualificazione estetica e funzionale dell'edificio.

Al pomeriggio, dalle 15 alle 19 andrà in scena Territorial repercussions: feeding our cities, un simposio internazionale (Milano – Los Angeles) che si interrogherà sulle necessità e sulle forze che agiscono nell'ambiente urbano.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

1) Una mattina sull'orto
Orto Fra i Cortili, Piuarch
Sabato 3 Ottobre – 10:30 – 14:00
verde in città
Via Palermo 1
ingresso libero
Visita dell'Orto fra i cortili, progetto di riqualificazione verde, di autoproduzione alimentare e "farmacia a cielo aperto" nel cuore di Milano.

2) Territorial repercussions: feeding our cities 
Sabato 3 ottobre - 15:00 - 19:00
incontro
Piuarch, Via Palermo 1
ingresso libero
Tema di "Territorial repercussions" è il concetto di necessità, in senso ampio, e più nel dettaglio la necessità legata all'alimentazione di qualità.

A questa necessità di qualità si è spesso risposto in ambito urbano creando orti e spazi verdi. Gli orti urbani divengono luoghi dove è possibile creare nuove forme di aggregazione, spazi fruibili da comunità allargate, possibili riqualificazioni di spazi urbani degradati o in disuso.
Simposio organizzato in collaborazione con Ilaria Mazzoleni e Project Food/LA.

L'orto fra i cortili: Un progetto di green architecture tra i tetti di Milano

I 300 metri quadrati di superficie del tetto dell'edificio dove ha sede Piuarch - in via Palermo 1, nel cuore di Brera - sono stati convertiti in un orto permanente e "farmacia a cielo aperto", riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l'immobile.
Un ecosistema completo, che si avvia nel semenzaio dove sono posti a germogliare i semi per svolgersi secondo il ciclo delle stagioni fornendo cibo, decoro, essenze, fino a terminare in compost per alimentare una nuova stagione.


A questo link si vede il processo di costruzione del progetto:

Il Sistema Modulare con i Pallet
Al centro di questo concept c'è l'ideazione di un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità, a costi ragionevoli. 

L'Orto tra i cortili non vuol'essere un'esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate. 

I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno. In questo modo, con l'impiego di un unico elemento modulare si costruisce il layout dell'orto.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI