CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

MEETING INTERNAZIONALE DI ROMA “VERSO PARIGI 2015”, BERNOCCHI (ANCI): “BISOGNA OPERARE UN CAMBIO DI ROTTA COME INDICATO DAL SANTO PADRE”

Ieri mattina Papa Francesco ricevendo in udienza i partecipanti al Meeting internazionale su "Giustizia ambientale e cambiamenti climatici - Verso Parigi 2015" promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile ha lanciato il suo grido d'allarme per il clima, definito "un bene comune, oggi gravemente minacciato"Tra la delegazione che ha incontrato il Santo Padre anche il Delegato ANCI Energia & Rifiuti Filippo Bernocchi, che commenta:


"Non posso che sottoscrivere le parole di Papa Francesco che ancora una volta ha chiamato l'umanità a un cambio di rotta. Quella per la salvaguardia dell'ambiente è una sfida economica, politica, sociale, scientifica, etica e, soprattutto, culturale che non sempre le istituzioni internazionali hanno saputo fronteggiare. L'operato dell'uomo ha posto in serio pericolo le risorse primarie disponibili, ora più che mai deve essere l'uomo stesso ad assumersi la responsabilità di promuovere un'inversione di tendenza decisiva. Non basta parlare di preservazione per un clima ormai compromesso, è il momento di parlare di miglioramento dello stato di salute del Pianeta. Abbiamo ancora il tempo per intervenire, e ci sono anche gli strumenti. La «conversione ecologica», come l'aveva definita Papa Francesco nella Enciclica papale Laudato sì, parte dall'educazione scolastica, da un'informazione efficace, da amministrazioni efficienti e consapevoli, soprattutto a livello regionale quando si parla di abitudine al risparmio energetico, riduzione degli scarti e gestione dei rifiuti. Obblighi e imposizioni internazionali da sole non servono a diffondere la cultura ecosostenibileconclude il Delegato ANCIil cambiamento deve partire dalle organizzazioni locali e dalla condivisione capillare delle buone pratiche già messe in campo in molti ambiti territoriali".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *