CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

PECORARO SCANIO: «NO TRIV AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA»



Mediterraneo da remare #notriv domani sarà a Venezia con Green Drop Award e il campione mondiale Daniele Scarpa per dire no alle trivellazioni petrolifere sia a mare che a terra

Domani la campagna "Mediterraneo da remare #notriv", promossa dalla Fondazione UniVerde, dopo Napoli e Cagliari, farà tappa a Venezia, insieme a Canoa Republic e al campione mondiale Daniele Scarpa. Al termine della premiazione del "Green Drop Award" al Festival del cinema di Venezia, davanti l'Hotel Excelsior alle ore 12:00, ci sarà una pagaiata #notriv per bloccare l'escalation di autorizzazioni di trivellazioni petrolifere sia a mare che a terra. Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'Ambiente e Presidente della Fondazione UniVerde, consegnerà un attestato di sostegno alla campagna No Triv al Presidente di Green Gross Italia, Elio Pacilio. «Da alcuni anni - continua Alfonso Pecoraro Scanio - ho lanciato, insieme a Marevivo e ad altre associazioni la campagna: "Mediterraneo da Remare" e l'appello per la moratoria internazionale delle trivellazioni petrolifere, in tutto il Mediterraneo, sottoscritto anche da Jeremy Rifkin, Carlo Petrini e molti esperti di oceanografia ed ecologia, per almeno dieci anni in attesa che si faccia chiarezza, e ricerca, sui rischi che potrebbero avere per il turismo, la pesca, l'agricoltura e l'economia».

Sempre domani durante la conferenza stampa: "Un referendum in difesa dei mari italiani!", organizzata dal Coordinamento Nazionale No Triv, la Fondazione UniVerde consegnerà le prime 30.000 firme raccolte dalla petizione: "Referendum #notriv" lanciata su Change.org da Alfonso Pecoraro Scanio. «La petizione - spiega Alfonso Pecoraro Scanio - riprende l'appello lanciato dal Coordinamento Nazionale No Triv e dall'Associazione A Sud che già nei mesi scorsi hanno inviato una richiesta ufficiale alle Regioni italiane per sottolineare come debba essere il popolo a esprimersi. L'Italia, grazie alla norma che scrissi nel 2007, è diventata il Paese che ha la più alta percentuale di energia elettrica prodotta dal sole. Siamo arrivati ad avere quasi un milione di impianti solari, in grandissima parte piccoli, realizzati dai cittadini o da piccole aziende. Compromettere il territorio per tentare di estrarre del petrolio scadente, presente nel nostro Paese in quantità minime che non riuscirebbero a coprire il fabbisogno energetico, per gli interessi di pochi grandi colossi dell'industria fossile è davvero una decisione costosa, pericolosa e inutile».

«Sebbene il decreto sviluppo - conclude Alfonso Pecoraro Scanio -, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, abbia favorito un moltiplicarsi di autorizzazioni per ricerca e sfruttamento di idrocarburi nei mari e nelle campagne del nostro Paese, gli italiani hanno mostrato una netta ostilità. Nell'ultimo rapporto "Gli italiani e le trivellazioni petrolifere", realizzato da IPR-marketing, per conto della Fondazione UniVerde, l'82% della popolazione non condivide le nuove norme che facilitano le perforazioni in mare e nelle aree agricole».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *