Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Siemens e FreeWire insieme per la mobilità elettrica: la ricarica dei veicoli elettrici diventa più facile e veloce

Siemens e FreeWire Technologies, Inc. lanciano sul mercato Mobi Charger™, una soluzione software che utilizza la tecnologia VersiCharge e l'eCar Operation Center (OC) di Siemens per la ricarica dei veicoli elettrici.

Mobi Charger trasforma il tradizionale processo di ricarica, perché consente di erogare energia indipendentemente dal luogo in cui i veicoli vengono parcheggiati. Grazie ad un sistema integrato, il rifornimento elettrico delle vetture diventa più flessibile ed efficiente, sfruttando l'integrazione di batterie per i veicoli elettrici di seconda mano e una connessione intelligente alla rete internet e alla rete elettrica. FreeWire e Siemens gestiranno un progetto pilota per tre mesi presso il campus Mountain View di LinkedIn, ricaricando i centinaia di veicoli elettrici utilizzati dai dipendenti.

Le attività di ricarica solitamente richiedono non solo elevati costi di investimento in infrastrutture e lunghi tempi di pianificazione e di richiesta dei permessi, ma a volte sono ulteriormente complicate da location soggette a contratti di leasing. Grazie a Mobi Charger ed eCar OC, le aziende potranno soddisfare le crescenti richieste di ricarica, gestendo al contempo in maniera efficiente consumi e costi.

Di semplice utilizzo, si può acquistare o noleggiare, Mobi Charger potrà ricaricare fino a cinque vetture al giorno, utilizzando energia a costi ridotti. L'eCar OC di Siemens include l'interfaccia Mobi manager, che permette una gestione diretta da parte dell'automobilista del veicolo elettrico, garantendo informazioni dirette al fornitore di energia elettrica, nonché valide previsioni al distributore.

Background information:
La piattaforma eCar Operation Center (OC) è nata in Italia nel 2009, quando, a seguito del progetto Emobility Italy - promosso da Enel e Daimler - Siemens Italia, in qualità di partner tecnologico, ha sviluppato la prima release. Il costante impegno nell'ambito della mobilità elettrica ha poi portato, nel 2013, il riconoscimento di Global Competence Center al team italiano, con la responsabilità, a livello mondiale, dello sviluppo della piattaforma e della gestione del relativo business.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia dei veicoli elettrici di Siemens visitare: http://www.stampa.siemens.biz/static/upload/sch/scheda_coc-smart-grid.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI