CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

SOLIDpower, in Italia il leader EU delle “Pile a combustibile”

Progetto Manifattura Trentino Sviluppo

Sono una delle tecnologie per l’energia del futuro. Si chiamano fuel cell per la cogenerazione. L’azienda leader si trova in Trentino. Da start-up all’acquisizione del leader tedesco Ceramic Fuel Cell in pochi anni

Pochi sanno che l’Italia è uno dei pochi paesi al mondo dove è presente una compagnia che produce fuel cell per sistemi di micro-cogenerazione. Cosa sono le fuel cell? Dette anche “pile a combustibile” sono dispositivi elettrochimici che permettono di ottenere elettricità direttamente da certe sostanze, tipicamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica, usando metano (o bio-metano). In questo caso grazie alla co-generazione sono anche in grado di produrre calore (riscaldamento) per usi residenziali.

Nata da un investimento di United Coating Group di Nelso Antolotti, supportata con fondi per la ricerca da parte della Provincia autonoma di Trento ed insediata presso il BIC di Trentino Sviluppo a Mezzolombardo (TN), SOLIDpower è un gioiello di avanguardia tecnologica, made in Italy che ha saputo battere sul tempo tante start-up USA, supportate dal programma ARPA-E dell’amministrazione Obama per l’innovazione nell’energia.

 SCARICA L'INFOGRAFICA 

«Oggi siamo maturi per proporre una nuova soluzione di risparmio energetico per le abitazioni», spiega l’amministratore delegato di SOLIDpower, Alberto Ravagni. «La cogenerazione con fuel cell ha un grande potenziale. Può ridurre le bollette di 25-34%, e tagliare le emissioni domestiche di CO2 fino a 2 tonnellate (circa il 30%) l’anno e quelle di ossido di azoto (NOx) almeno della metà rispetto alle migliori caldaie a condensazione (70 mg/kWh ). Nel complesso si ottiene un risparmio energetico del 25%».

SOLIDpower nello specifico produce pile a combustibile a ossido solido (SOFC). Le pile a combustibile sono caratterizzate dall'elettrolita usato: in questo caso le SOFC impiegano un elettrolita a ossido solido (in genere zirconia drogata con ossido d'ittrio e materiale ceramico). Questa tipologia di celle opera a temperatura molto più alta di quelle polimeriche. Gli ioni d'ossigeno vengono trasferiti attraverso un materiale elettrolita solido (un ossido) ad alta temperatura per reagire con l'idrogeno sull'anodo.

Un vantaggio di prodotti come Engen (un sistema di micro-generazione fuel cell di medie dimensioni) è che producono “just-in-time”, con sistemi distribuiti che eliminano tutta la dispersione di energia che avviene durante trasporto nei sistemi centralizzati. Dovendo sfruttare la rete elettrica infatti i sistemi centralizzati, al contrario della micro-generazione, disperdono fino al 65% della corrente elettrica.

 SCARICA LE IMMAGINI


A chi si rivolge questa tecnologia? I clienti di SOLIDpower sono utility (b2b), ESCo e property manager, e proprietari di abitazioni. «La nostra tecnologia è ottima per chi gestisce proprietà di medie dimensioni: scuole, uffici, ristoranti, hotel, PMI», spiega Michele Gubert (Responsabile Sviluppo Commerciale).

L’impresa sta mostrando grande potenzialità di crescita. Lo scorso luglio ha acquisito la tedesca Ceramic Fuel Cell GmbH, un competitor produttore del sistema BlueGen per ambiti residenziali, ampliando così l’offerta di SOLIDpower. Il sistema EnGen™-2500, prodotto in Italia, con una potenza di 2,5 kW elettrici e 2,0 kW termici è destinato a medie utenze residenziali e per usi commerciali dove è previsto un maggiore carico termico. Il generatore BlueGen attualmente prodotto in Germania, invece, ha una taglia di 1,5 kW elettrici ed 0,6 kW termici ed è destinato ad utenze residenziali e commerciali prevalentemente per la parte elettrica

«SOLIDpower – continua Ravagni – ha iniziato il semestre di quest’anno con un cambio di passo, prima attraverso un re-branding (da SOFCpower a SOLIDpower) e poi con un’acquisizione strategica perfezionata in tempi record. La nostra volontà è quella di mantenere il grande lavoro svolto da CFC in questi anni e sviluppare ulteriormente installazioni e service a livello europeo, diventano il player di riferimento nel segmento della micro-cogenerazione ad alto rendimento».

 SCARICA L'INFOGRAFICA
 SCARICA LE IMMAGINI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *