CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

WWF: "CLIMA SIA PRIORITA' ASSOLUTA PER TUTTI"

Nel corso di un meeting della Conferenza sulla Leadership Globale in Artico (GLACIER) convocato dal Governo degli Stati Uniti come presidenza di turno del Consiglio Artico, un forum intergovernativo che raccoglie le nazioni e le popolazioni delle regioni artiche, è stata approvata una dichiarazione nella quale afferma ".. la forte determinazione a lavorare insieme e con altri per raggiungere un risultato positivo e ambizioso nei negoziati internazionali sul clima a Parigi quest'anno".


Gli Stati hanno chiesto maggiori ricerche sugli impatti del cambiamento climatico in Artico e maggiori investimenti nelle soluzioni "low carbon" per migliorare le condizioni di vita e promuovere la crescita economica sostenibile delle comunità artiche. La dichiarazione è stata sottoscritta  dagli Stati artici e dagli Stati che siedono nel Consiglio Artico come osservatori, tra cui l'Italia.


Il WWF ha chiesto anche altre misure per contenere i cambiamenti climatici e promuovere la resilienza in un Artico che sta rapidamente cambiando volto per effetto dei cambiamenti climatici.


In occasione della Conferenza, il Presidente USA, Barack Obama, ha tenuto un importante discorso in cui ha rilevato che la situazione climatica sta precipitando ed è urgente l'azione forte per limitare drasticamente i gas serra. 


"Il Presidente Obama reclama un'azione significativa per il clima, ci auguriamo che questo diventi una priorità assoluta della sua Amministrazione e di tutti i Governi del mondo, con massima coerenza –ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia - Costruire delle comunità 'resilienti', ovvero, capaci di reagire agli effetti del cambiamento climatico fondate su energie pulite e nuovi posti di lavoro , proteggere la natura e i paesaggi, salvaguardare la cultura e la prosperità delle comunità artiche sono i pilastri fondamentali per dare un futuro all'Artico. Le trasformazioni che stanno avvenendo nelle regioni artiche a partire dagli anni '60, con il drammatico aumento delle emissioni di CO2 a livello globale, hanno un'influenza sul clima di tutto il Pianeta, in un vortice di meccanismi di feedback positivi che accelerano la fusione dei ghiacci e del permafrost, liberando nuove riserve di carbonio sotto forma sia di metano che di CO2. Vedere in tutto questo solo un'occasione per trivellare e liberare nuove riserve fossili sarebbe folle, gli interessi di una visione corta  hanno portato tutti noi a questa situazione: occorre dire basta, raccogliendo anche l'invito di Papa Francesco, che proprio oggi ha indetto una Giornata di Preghiera per la Salvaguardia del Creato, e che nella sua Enciclica Laudato si' ha richiamato a fare della salvaguardia della casa comune una priorità che superi di gran lunga gli appetiti individuali".

 

"La situazione in Artico sta rapidamente precipitando – ha sottolineato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia-  Il National Snow and Ice Center ha segnalato che quest'anno, 2015, a  marzo la massima estensione della superficie marina ghiacciata invernale (che  rappresenta il periodo nel quale tale estensione si amplia e si rafforza) è stata di 14.280 milioni di km quadrati, la più bassa delle massime estensioni invernali di tale superficie da quando esistono le registrazioni satellitari dal 1979. Nel 2012 è stata registrata la massima riduzione della superficie della banchisa estiva artica. Obama ha parlato dall'Alaska, una regione dove gli effetti dell'impatto del cambiamento climatico sono molto eclatanti A maggio la temperatura di molte città in Alaska superava i 30°C ed era superiore persino a quelle presenti in alcune  città del Texas. Per tutta l'estate la regione è stata funestata da incendi. La fusione dei ghiacci ha portato allo stremo molte specie animali, con fenomeni particolari come alcuni  affollamenti di massa di  migliaia di trichechi sulle coste che è diventato una metafora di quello che potrebbe succedere a molte specie, inclusa la nostra."

 

"Occorre  agire urgentemente per minimizzare gli effetti delle altre minacce per la natura e le popolazioni locali nelle regioni artiche –ha concluso Bologna -  E' necessario esercitare un controllo nel settore dei trasporti navali (per esempio bandendo l'uso dei combustibili più inquinanti) e promuovere lo sviluppo sostenibile  con la salvaguardia del delicato equilibrio della regione".

 

Roma, 1 settembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *