Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

AMBIENTE, MARTEDÌ 20 IL "SICILY LANDSCAPE DAY"

Martedì 20 ottobre, ore 9.30, sede del Parco dell'Etna, Nuvolosi (CT)

 

"SICILY LANDSCAPE DAY": GIORNATA DI STUDI PER UNA VISIONE STRATEGICA E INTEGRATA DEL TERRITORIO

Il convegno di "Amici della Terra" ospiterà numerosi rappresentanti istituzionali e la premiazione del contest fotografico "Paesaggi di Sicilia"

 

Riportare il paesaggio siciliano al centro delle politiche d'intervento per lo sviluppo sostenibile del territorio: questa la "mission" dell'associazione Amici della Terra Sicilia, impegnata sul campo con le iniziative per l'istituzione della "Giornata del Paesaggio Siciliano", che culmineranno nella giornata di studio e approfondimento "Sicily Landscape Day", in calendario martedì 20 ottobre 2015, alle 9.30, presso la sede del Parco dell'Etna a Nicolosi (CT).

«Abbiamo scelto una data simbolica per l'occasione – commenta Ettore Barbagallo, presidente della sezione siciliana della Onlus nazionale attiva dal 1978 e riconosciuta dal ministero dell'Ambiente – poiché proprio in quella data ricorre il 15esimo anniversario della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio siglata a Firenze nel 2000. Siamo ancora in attesa dell'applicazione dei principi contenuti nel trattato che aprirebbe le porte alla piena attuazione dei valori garantiti dalla nostra Costituzione, che dispone la tutela del paesaggio all'art.9». Un concetto ampio che non si limita a rappresentare solamente l'aspetto estetico di un luogo: «Oggi più che mai occorre impostare la tutela del patrimonio paesaggistico secondo una visione unitaria e integrata – continua Barbagallo - ed è per questo che la convergenza di tutti coloro che si occupano di pianificazione e gestione del territorio sarà un valore aggiunto per le politiche di sviluppo sostenibile».

Al convegno parteciperanno rappresentanti delle istituzioni europee e locali, degli ordini professionali e dell'associazionismo ambientalista. Si discuterà dello stato dell'arte della Convenzione in Italia e in Sicilia: dalle proposte legislative e le direttive comunitarie in merito, passando per la proposta di adesione della Regione Siciliana alla rete europea degli Enti locali per l'attuazione del trattato internazionale.

Nel corso della giornata verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori del concorso fotografico "Paesaggi di Sicilia". Il contest - promosso su Facebook nella fan page di Amici della Terra Sicilia – ha coinvolto numerosi fotografi, professionisti e non, innescando una vera e propria operazione di marketing territoriale: «È stato un successo – conclude Barbagallo – l'appuntamento si ripeterà sicuramente e stiamo già pensando di allestire una mostra delle foto più belle».


 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI