Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2015

Energia: efficienza, la community rilancia su accesso al credito e certezza incentivi

Per far decollare realmente il settore dell'efficienza energetica, servono più informazione a operatori e consumatori,  maggiore dialogo tra sistema creditizio, imprese e cittadini, più certezze sugli incentivi dedicati, modelli contrattuali innovativi per la fornitura di servizi energetici, incentivi  legati all'effettivo risparmio di energia e dimensionati sulle esigenze di programmazione.  

È quanto emerge dalla consultazione online promossa dall'ENEA, con il supporto di EfficiencyKNow, per dare voce a professionisti dell'efficienza energetica,  aziende, associazioni, ESCo ed energy manager in prevalenza di PMI ed organizzazioni che operano a livello internazionale.

Obiettivo dell'iniziativa – che si è svolta online da maggio a ottobre – individuare criticità e soluzioni in  cinque settori  strategici per lo sviluppo dell'efficienza energetica: comunicazione, formazione, semplificazione, finanziabilità e innovazione tecnologica.

I risultati sono stati presentati agli Stati generali dell'efficienza energetica che si sono tenuti a Verona e che hanno visto oltre 350 contributi da enti pubblici e privati, associazioni, imprese e cittadini nell'ultima di una tre giorni tutta dedicata a questa tematica.  

Fra le proposte più innovative della 'community' arrivate online, la diffusione di Internet of Things (IoT), la 'rete delle cose' nella quale gli oggetti diventano 'intelligenti' e in grado di comunicare fra di loro per ottimizzare i consumi di energia; o il nuovo ruolo delle banche che si propongono di svolgere il ruolo di ESCo per gestire  l'intero processo dall'acquisto, alla riqualificazione energetica, alla vendita o locazione degli immobili, o i condomini 'green', comunità attivamente impegnate sull'obiettivo comune del risparmio energetico.

Innovativa anche la modalità di presentazione dei risultati, in veste di 'sfida all'ultimo kilowattora risparmiato'.  Partendo dall'esito della consultazione, operatori ed esperti si sono  confrontati 'in diretta' su quanto è stato fatto e quanto resta da fare, con un focus su esperienze di successo nel campo dell'efficienza energetica.

I rappresentanti dei progetti selezionati hanno sfidato esperti e membri delle istituzioni sulla semplificazione normativa, i sistemi di finanziabilità, la comunicazione e la formazione nel campo dell'efficienza energetica e, allo stesso tempo, fornito spunti e stimoli partendo dalle loro esperienze.

I risultati della consultazione sono disponibili online all'indirizzo:

http://www.statigeneraliefficienzaenergetica.it/i-risultati-2015/

Roma, 17 ottobre 2015




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI