CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

E.ON: inaugurato impianto di cogenerazione presso lo stabilimento Reckitt Benckiser di Mira (VE)


·         E.ON e Reckitt Benckiser rafforzano la partnership nell'efficienza energetica: inaugurato un nuovo impianto di cogenerazione di energia elettrica e calore da 1,5 mw a Mira (VE).
·         Il nuovo impianto sarà in grado di ridurre i costi energetici dello stabilimento del 20% e le emissioni annue di CO2 di 4.300 tonnellate.

E.ON e Reckitt Benckiser rafforzano la loro partnership di lungo corso raggiungendo un nuovo traguardo nell'efficienza energetica e nella sostenibilità ambientale. Oggi a Mira (VE), alla presenza del Sindaco Alvise Maniero, è stato inaugurato il nuovo impianto di cogenerazione di energia elettrica e calore (CHP - Combined Heat and Power) che E.ON ha progettato e realizzato presso lo stabilimento Reckitt Benckiser di Mira.

L'impianto inaugurato oggi è frutto di una cooperazione tra le due aziende, finalizzata al miglioramento dell'impatto ambientale, grazie ad una maggiore efficienza e ottimizzazione dei consumi energetici. La nuova soluzione infatti è stata studiata da E.ON Connecting Energies – business unit del Gruppo E.ON che offre a livello internazionale soluzioni energetiche innovative ed efficienti – per sostituire il precedente impianto a gas da 7,5 MW.

La nuova centrale, dalla potenza di 1,5 MW, è stata realizzata in tempi record: meno di sei mesi dall'avvio della progettazione alla messa in funzione.

Il nuovo impianto di cogenerazione garantisce la produzione combinata di energia elettrica e calore direttamente presso il sito produttivo di Mira e consentirà a Reckitt Benckiser di ridurre del 20% circa i costi energetici annui dello stabilimento e le emissioni di CO2 di 4.300 tonnellate l'anno.

E.ON Connecting Energies si occupa anche della gestione della centrale cogenerativa di Mira, che ogni anno produrrà 13 GWh di energia elettrica e 12 GWh di calore per i processi produttivi dello stabilimento. Per garantire un funzionamento che sia affidabile, flessibile e produttivo l'impianto è connesso al Remote Control Centre di E.ON Connecting Energies situato ad Amburgo, che assicura un monitoraggio e un controllo continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Oltre ad assumersi direttamente l'investimento necessario, la gestione e la manutenzione dell'impianto, E.ON garantirà la fornitura di energia elettrica a Reckitt Benckiser che ha siglato con l'operatore energetico un accordo di acquisto di fornitura elettrica.

Nicola De Sanctis, Amministratore Delegato di E.ON Italia ha dichiarato: "La partnership di successo con Reckitt Benckiser è un esempio concreto del posizionamento di E.ON oggi in Italia e rafforza la nostra presenza nel mercato elettrico italiano: vogliamo essere un punto di riferimento per i consumatori nel sviluppare servizi e soluzioni energetiche innovative e sostenibili, ambito in cui vogliamo sempre più  recitare un ruolo da protagonisti".

Alberto Radice, Country Head of Italy di E.ON Connecting Energies Italia ha aggiunto: "L'inaugurazione odierna è per noi un traguardo doppiamente significativo. Da un lato infatti conferma il successo del nostro approccio finalizzato al consolidamento di partnership con i clienti basate sulla fiducia e sull'ascolto reciproco; dall'altro rappresenta un passo avanti nel percorso di crescita di E.ON Connecting Energies in Italia, che consideriamo un mercato chiave per il nostro sviluppo. Il nostro know how tecnologico e la nostra expertise nelle relazioni con i clienti ci rendono un partner affidabile nell'implementazione di soluzioni efficienti in grado di fare risparmiare le imprese, contribuendo a rafforzarne la competitività e a ridurne l'impatto sull'ambiente".

Matteo Mori, Supply Director di Reckitt Benckiser ha commentato: "L'investimento della nuova centrale di cogenerazione in partnership con E.ON, si inserisce in una Vision 2020 molto ambiziosa per RB che riguarda due ambiti specifici del nostro business: la competitività industriale e la sostenibilità ambientale. Due principi fondamentali che regolano il nostro modo di fare impresa in maniera sempre più efficiente. I risultati incoraggianti che lo stabilimento di Mira sta portando in questi frangenti, confermano la volontà da parte dell'Azienda di continuare anche in futuro a perseguire 'Efficienza' in tutti i processi che la riguardano. Siamo certi che tutto questo sia possibile anche grazie alla consapevolezza ed alla collaborazione di tutti i lavoratori".   

Dida foto "taglio del nastro": da sinistra Carlo Stilli Direttore Generale Confindustria Venezia; Nicola De Sanctis AD di E.ON Italia, Alvise Maniero Sindaco di Mira, Alberto Radice CEO E.ON Connecting Energies Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *